GIRO D’ITALIA / 21ª tappa: Sobrero si prende la crono di Verona! Hindley conquista la maglia rosa. Carapaz e Landa sul podio. 4° Nibali

Tempo di lettura: 3 minuti

MATTEO SOBRERO! Quinta vittoria italiana in questo bellissimo Giro d’Italia e primo successo in carriera alla corsa rosa per il piemontese della BikeExchange che stampa un tempo monstre nei 17 chilometri della cronometro veronese. 22 minuti e 24 secondi che gli valgono la vittoria con 22″ di vantaggio su Thymen Arensman e 40″ su Mathieu Van der Poel.

Come da pronostico non cambia nulla in classifica generale, con Jai Hindley che conquista il Giro d’Italia numero 105! Salgono sul podio di Verona anche Richard Carapaz, crollato ieri sulle dure rampe del Fedaia, e Mikel Landa, mai capace di staccare i suoi avversari pur rendendosi protagonista di un ottima corsa rosa.

Ordine d’arrivo

Classifica Generale Giro d’Italia 2022

17.09: Carapaz chiude in 23’48, decimo tempo.

17.03: Al primo intermedio Carapaz ha un vantaggio di solo un secondo. Intanto Nibali arriva a Verona e difende la quarta posizione in classifica generale.

16.48: Jai Hindley è partito per la sua cronometro, tre minuti dopo Richard Carapaz.

16.39: È partito Vincenzo Nibali per la sua ultima cronometro (e tappa) della carriera al Giro d’Italia.

16.34: Arensman chiude secondo con 22″ di ritardo!

16.28: Attenzione ad Arensman! Solo 14″ all’intermedio.

16.12: Devono partire gli ultimi 15 corridori!

15.54: Van der Poel si prende la seconda posizione!

15.41: Tempo monstre di Sobrero! 22’24”

15.32: Sobrero si prende la leadership al primo intermedio! Schmid quella al traguardo con 23’41”!

15.16: Miglior tempo di Cort Nielsen con 23’42”. Terzo Edoardo Affini con 12″ di ritardo.

15.08: Hepburn comanda in 23’48”. Affini secondo nel primo intermedio.

14.54: Hepburn, Craddock, Riesebeek e Holmes fanno meglio di Van den Berg al primo intermedio.

14.35: Julius Van den Berg si prende la testa in 24’53”.

14.30: Miglior tempo di Pieter Serry in 24’56”.

14.00: Parte Roger Kluge.

Verona scrive oggi l’ultimo atto del Giro d’Italia. Per la quinta volta nella storia sarà la città di Romeo e Giulietta a ospitare la conclusione della corsa (i precedenti: 1981, 1984, 2010, 2019). Tre anni fa la torcida ecuadoriana esultò all’impazzata colorando l’Arena per il trionfo della Locomotora del Carchi che risponde al nome di Richard Carapaz. Lo scalatore della Ineos Grenadiers, partito con il numero uno dall’Ungheria, riuscirà a trionfare anche quest’anno? Benvenuti al live di quibicisport e Bicisport. Ready, set and go! Si parte ragazzi!

Giro d’Italia, ultima tappa a cronometro: le caratteristiche della sfida contro il tempo di Verona

Percorso
Frazione a cronometro sul Circuito delle Torricelle (dei Mondiali) percorso in senso antiorario. Prima parte per vialoni rettilinei e molto larghi. Poi 4.5 km di salita al 5% con alcuni “scalini” e con carreggiata più stretta della prima parte. Scollinamento alla Torricella Massimiliana con cronometraggio intermedio. Seguono 4 km di discesa su strade come quelle della salita. Ultimi 3 km lungo le vie cittadine con alcune curve ad angolo retto. Arrivo in Piazza Bra e nell’Arena di Verona.

Ultimi km
Ultimi chilometri per viali cittadini larghi e rettilinei. Cronometraggio finale in Piazza Bra prima dell’ingresso in Arena. Rettilineo di arrivo di 150 m, largo 6.5 m fondo in asfalto. La maglia rosa inizierà la cronometro intorno alle 16,45, con un tempo di percorrenza previsto di poco superiore ai 20 minuti. La cronometro percorrerà il circuito delle Torricelle (quello dei Mondiali) in senso antiorario, con una prima parte per vialoni rettilinei e molto larghi. Poi 4.5 km di salita al 5% con alcuni “scalini” e con carreggiata più stretta della prima parte. Finisce quindi oggi la magica avventura in rosa: chi vincerà? Lo scopriremo tutti insieme nella diretta live di quibicisport.it.