Rotor presenta le pedivelle rivoluzionarie in carbonio, della serie Aldhu Carbon

L'Aero Inspider by Aldhu
Tempo di lettura: 5 minuti

Visione, perseveranza e fiducia incrollabile nella tecnologia: questo è il metodo ROTOR per sviluppare nuovi concetti che possono migliorare l’esperienza dell’andare in bici.

Nel DNA di ROTOR, da sempre, troviamo le istruzioni per sviluppare sistemi di trasmissione innovativi capaci di migliorare le prestazioni dei ciclisti, siano essi professionisti o dilettanti.

Pertanto, quando ROTOR si è proposta di creare la guarnitura ALDHU® CARBON, ha attinto a tutta la fatica e a tutti gli sforzi dei suoi atleti e a tutta l’esperienza dei suoi migliori ingegneri per dare vita alla guarnitura da strada ROTOR più avanzata mai prodotta sino ad oggi. Questa guarnitura è un lavoro ingegneristico assolutamente magistrale basato sui principi di peso e rigidità. Tecnologie proprietarie, combinate con l’utilizzo del carbonio come materiale principale hanno prodotto la migliore guarnitura ROTOR di sempre. Scopriamo tutto su questa super novità, su quibicisport.

Rotor presenta le pedivelle modulari rivoluzionarie in carbonio, della serie Aldhu Carbon

ALDHU® CARBON sono le pedivelle in carbonio sviluppate da ROTOR Bike Components, più leggere e più rigide di qualsiasi altra pedivella in alluminio presente nel catalogo Rotor. Pensate per offrire il massimo della modularità, sono capaci di adattarsi/integrarsi/scambiarsi con le altre guarniture e pedivelle già presenti a catalogo dando così al ciclista la possibilità di personalizzare il proprio mezzo secondo le proprie fantasie ed esigenze.

Uno degli scopi delle nuove pedivelle in carbonio era quello di “compensare” l’aumento di peso delle bici stradali dovuto all’introduzione dei freni a disco senza naturalmente sacrificare la rigidità della guarnitura. Dopo oltre 4 anni di sviluppo, ROTOR ha ottenuto guarniture 100 grammi più leggere del modello in alluminio ALDHU®, con un peso totale di soli 523.5 grammi (pedivelle di 172.5 mm e corone 50/34T DM). Allo stesso tempo, ROTOR è riuscita ad aumentarne la rigidità assoluta sia verticalmente, sia orizzontalmente rispettivamente dell’11% e del 36,1%.

MODULARITA’ ASSOLUTA – Ad ognuno la sua guarnitura

Mai nessuna guarnitura ha offerto tante e diverse configurazioni come fa la nuovissima ALDHU CARBON by ROTOR® capace di soddisfare le differenti esigenze degli amanti le due ruote. Si possono combinare le pedivelle con i diversi tipi di spider, corone e perni per ottimizzare comfort e prestazioni e lo stesso vale per il misuratore di potenza INspider che può essere acquistato subito oppure aggiunto in un momento successivo. E proprio perché non esistono due ciclisti uguali, quando il comfort e/o le prestazioni determinano la qualità o il risultato di una gara, la capacità di “comporre” con precisione le proprie preferenze diventa assolutamente cruciale. Per guidare il processo di scelta e selezione, ROTOR ha organizzato le possibili combinazioni di guarniture in quattro categorie: Standard, Superlight, Aero e Full Aero con configurazioni 1x e 2x in tutte le combinazioni (tranne quella Standard). Questo è il principale vantaggio della modularità offerta dalle guarniture ROTOR. Una soluzione che si adatterà sempre alle esigenze di tutti i ciclisti senza dover, ogni volta, sostituire il set completo.

Migliora la tua guarnitura stradale

Se un ciclista già apprezza una delle guarniture ROTOR ALDHU® o VEGAST® potrà passare, sempre grazie alla loro modularità e in un modo molto semplice, alla nuova ALDHU® Carbon. Infatti, dovrà solo acquistare le pedivelle ALDHU® Carbon poiché i vari componenti già in suo possesso sono perfettamente compatibili con tutta la gamma di guarniture stradali ROTOR. Una chiave a brugola da 8 mm e una serie di facili e semplici manovre renderanno questo “upgrade” una attività estremamente veloce e facile che richiederà solo 1-2 minuti.

Tecnologia TWIN LEG

Le pedivelle ALDHU® Carbon sono state progettate in combinazione con gli assi Rotor da 30 mm e hanno un’interfaccia ingegnosa e brevettata. Con l’asse, che funge da elemento principale, la pedivella presenta un montaggio facile e un attacco estremamente stabile. L’asse particolarmente robusto riduce le perdite di potenza che si verificano quando esercitiamo forza sul pedale sinistro. Queste perdite sono generate principalmente proprio dalla torsione dell’asse. L’equilibrio raggiunto per minimizzare queste perdite è noto come “Twin Leg Technology”

Asse standard

Fattore Q: 147 mm / Linea catena: 43,5 mm (2X) y 44,5 mm (1X).

E’ consigliata per la maggior parte delle bici da strada presenti sul mercato dove si cerchi di utilizzare un Q-Factor (la distanza fra la parte esterna delle due pedivelle) ridotto, mantenendo le pedivelle le più vicine possibili al telaio. Un Q-Factor ridotto migliora la trasmissione della potenza. Peso 97,5 g

Asse offset

Fattore Q: 152 mm / Linea catena: 46 mm (2X) y 47 mm (1X). Alcuni modelli di biciclette gravel hanno aumentato la larghezza dei foderi posteriori del telaio per poter utilizzare ruote e pneumatici più larghi. Peso: 99.5 g

TECNOLOGIA OCP MOUNT

ALDHU® Carbon, come l’intera gamma di guarniture da strada modulari, acquisisce la tecnologia OCP Mount (Optimal Chainring Position). Questa tecnologia offre la possibilità di regolare l’orientamento della corona ovale Q RINGS® rispetto alla guarnitura grado per grado.

La tecnologia OCP Mount si basa sulla combinazione di 3 elementi indipendenti: asse, pedivella destra e spider con corona ovale (o in assenza di spider, una Direct Mount (DM) Q Rings) i quali, grazie alla loro ingegnosa interfaccia brevettata, si sviluppano come un unico set. Questo sistema unico permette di effettuare in assoluto la regolazione più precisa di una corona ovale che mai sia stata realizzata. 

Con tutti questi nuovi vantaggi integrati nella struttura stessa della pedivella, gli utenti che privilegiano questa scelta “premium” possono personalizzare come mai prima la loro guarnitura. ROTOR ha introdotto per la prima volta questo concetto nel 2017 e da allora non ma mai smesso di aggiungere componenti alla gamma ALDHU® capaci di estendere ulteriormente le possibili personalizzazioni.

Disponibilità e prezzi

Le pedivelle ALDHU® Carbon 165 / 170 / 172.5 / 175 MSRP sono in vendita al prezzo (iva compresa – Listino 2022) di € 429,00 (Asse, spider, distanziatori e corone NON inclusi)

Per maggiori informazioni:

B.I.S. srl:  0322 842116  – http://www.bissrl.it/home.html