La Tre Valli Varesine sogna in grande! Chiesta la licenza World Tour per il 2023

Tre Valli Varesine
La centesima edizione della Tre Valli Varesine è stata vinta da Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation) (foto: Fornita organizzazione)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La SC Alfredo Binda vuole fare le cose in grande. In realtà il comitato organizzatore della Tre Valli Varesine non ha mai nascosto la voglia di approdare nel World Tour, chiedendo la licenza all’UCI. Il progetto potrebbe realmente concretizzarsi nel 2023, visto che la società di Renzo Oldani sembra aver presentato la documentazione necessaria, unita alle garanzie economiche, per entrare a far parte della massima serie del ciclismo internazionale.

Per la Tre Valli Varesine sarebbe un importantissimo salto di qualità che andrebbe così ad affiancare la Strade Bianche, la Milano-Sanremo, la Tirreno-Adriatico, il Giro d’Italia e il Lombardia negli eventi italiani facenti parte del World Tour. Da notare che la classica di Varese sarebbe l’unica non organizzata da RCS.

Quest’anno la corsa è in programma martedì 4 ottobre per la sua 101ª edizione e la 2ª femminile. Per capire il livello della Tre Valli Varesine basta guardare l’albo d’oro delle ultime edizioni. Primoz Roglic, Vincenzo Nibali, Sonny Colbrelli, Daniel Martin. L’ultimo a vincerla è stato Alessandro De Marchi davanti a Davide Formolo e Tadej Pogacar.