Giro di Turchia 2022, 1ª tappa: Ewan micidiale, Philipsen battuto. Maestri e Tagliani nella Top Ten

Ewan
Caleb Ewan festeggia la vittoria della quinta tappa del Giro d'Italia 2021, oggi ha vinto al Giro di Turchia (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

A un mese esatto dal successo di Terni alla Tirreno-Adriatico, scocca puntuale anche al Giro di Turchia 2022 l’ora del “Taz Taz Tazmania” del gruppo! A Kusadasi è Caleb Ewan a mettere il suo sigillo infuocato nella prima tappa della corsa presidenziale turca, con uno sprint micidiale che non ha lasciato diritto di replica agli avversari. Mastica amaro Jasper Philipsen: per il secondo anno consecutivo, il belga della Alpecin-Fenix si deve accontentare del secondo posto nella giornata inaugurale della gara dopo il piazzamento d’onore del 2021 alle spalle di Mark Cavendish. Diversi tentativi di impedire la risoluzione finale in volata, ma la Lotto Soudal ha recitato il copione alla perfezione.

Piazzamenti per gli italiani nella Top Ten: sesto Mirco Maestri della Eolo-Kometa Cycling Team e ottavo Filippo Tagliani della Bardiani CSF Faizané. Anche Alberto Dainese ha provato a giocarsi una buona posizione oggi, ma è rimasto fuori dai primi dieci. Domani è in programma la seconda tappa del Giro di Turchia 2022: partenza da Selçuc, più precisamente dal sito archeologico dell’antica città di Efeso, e si arriverà ad Alaçati dopo 156,4 chilometri, due terzi dei quali abbastanza tranquilli e solo leggermente movimentati.

L’unico GPM, dalle pendenze piuttosto semplici, lo si scalerà a una quarantina di chilometri dalla conclusione e sarà seguito da un altro breve tratto di salita, ma il finale sarà sostanzialmente diviso tra discesa e pianura (anche se un po’ ondulata), dunque difficilmente non si assisterà a uno sprint di gruppo al termine di questa giornata.

Giro di Turchia 2022, 1ª tappa: l’ordine d’arrivo. Vittoria di Caleb Ewan