33° Memorial Vincenzo Mantovani: appuntamento a Casteldario sabato 16 aprile

Memorial Mantovani
Riccardo Lucca alza le braccia al cielo sul traguardo del Memorial Mantovani (foto: Scanferla)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 16 aprile, vigilia del giorno di Pasqua, il Memorial intitolato a Vincenzo Mantovani per elite e under 23 festeggerà l’edizione numero trentatre. Un traguardo importante quello che la famiglia Mantovani si prepara ad allestire a Casteldario, nel mantovano. Indispensabile la regia tecnica dell’Unione Ciclistica Ceresarese diretta da Simone Pezzini.

Nel cuore degli appassionati di ciclismo c’è il ricordo vivo dell’ex professionista mantovano Vincenzo Cencio Mantovani, corridore nella massima categoria dal 1966 al 1969, capace di mettere al collo l’argento olimpico nell’inseguimento a squadre su pista a Tokyo nel 1964 ed altrettanti argenti nella stessa disciplina ai mondiali di Parigi sempre nel 1964 ed a quelli di San Sebastian dell’anno seguente.

Divenuto negli ultimi anni appuntamento imperdibile per i ragazzi elite e under 23, collocato stabilmente alla vigilia di Pasqua, il Memorial Mantovani ha registrato nel 2021 l’affermazione di Riccardo Lucca con i colori della continental General Store Essegibi Fratelli Curia. Alle spalle di Lucca hanno concluso Christian Rocchetta e Riccardo Verza, rispettivamente secondo e terzo.

Nel segno della tradizione il Memorial Mantovani si presenterà ai corridori con il consueto tracciato di 144 chilometri. Questo è composto da un primo circuito di ampio raggio di 12,8 chilometri da coprire per dieci volte. Il finale caratterizzato dal più breve circuito cittadino di 4 chilometri sarà da affrontare per quattro volte. La partenza ufficiale sarà data alle ore 14. 

Il quartier generale sarà come sempre all’interno del QG Moa Nalini a Casteldario, con le operazioni preliminari che prenderanno il via a partire dalle 12. L’arrivo sarà collocato nel centro cittadino di Casteldario, in via XX settembre.

Memorial Vincenzo Mantovani: le parole di Pezzini

Anche quest’anno raccogliamo con piacere l’invito alla collaborazione con Claudio Mantovani e la sua famiglia per ricordare Vincenzo – ha detto Simone Pezzini, a capo dell’Unione Ciclistica Ceresarese – con una corsa da anni molto sentita dalle squadre e dagli atleti e che nell’ormai tradizionale collocazione alla vigilia di Pasqua ha ritrovato ulteriore slancio e prestigio”. La segreteria tecnica dell’Unione Ciclistica Ceresarese sta ultimando i lavori della gestione sportiva per stilare nei prossimi giorni la start list definitiva.