Settimana Coppi e Bartali, 1ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Van Der Poel
Mathieu Van Der Poel alla partenza della Milano-Sanremo 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Scatta oggi la Settimana Coppi e Bartali, storica corsa a tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che mai come quest’anno avrà al via numerosissimi grandi nomi del ciclismo internazionale come Nibali, Van der Poel, Bettiol, Thomas, Froome e molti altri. Si partirà con una frazione di 164,6 chilometri tutta attorno a Riccione che lascia spazio a diverse interpretazioni.

La tappa sarà un saliscendi continuo tra i colli alle spalle della località marittima della Romagna, come Mondaino (salita da ripetere tre volte), Grotta di Onferno e Montefiore Conca. Attenzione poi allo strappo di San Clemente, il cui scollinamento si trova a meno di 12 chilometri dal traguardo di Riccione.

I favoriti di oggi

Visto il percorso mosso, ma non eccessivamente duro, il favorito numero uno non può che essere Mathieu Van der Poel, la stella di questa edizione della Settimana Coppi e Bartali. Il terzo posto alla Sanremo ha dimostrato come i problemi fisici dell’olandese siano ormai alle spalle. Cosa c’è di meglio che portare a casa una vittoria in attesa delle grandi classiche del Nord?

L’olandese dovrà vedersela con il giovane ma temutissimo Ethan Hayter, vincitore proprio a Riccione lo scorso anno. Percorso ottimo anche per le caratteristiche di Alberto Bettiol (EF-EasyPost), Remi Cavagna e Mauro Schmid (Quick-Step) e Diego Ulissi (UAE).

Dove vedere la Settimana Coppi e Bartali in tv

Per la Settimana Coppi e Bartali non è prevista una diretta televisiva. RaiSport trasmetterà le immagini della tappa in differita a partire dalle 18.50