Le Samyn 2022: percorso, favoriti e dove vedere la corsa maschile e femminile in tv

Liegi
Il gruppo della Liegi-Bastogne-Liegi 2021 (foto: A.S.O./AlexBroadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

Con alle spalle lo spettacolo del weekend belga sulle strade della Omloop Het Nieuwsblad e della Kuurne-Bruxelles-Kuurne, il grande ciclismo è pronto a tornare con la prova maschile e femminile del GP Le Samyn. Rispetto alle passate edizioni il percorso non cambia: si parte come da tradizione a Quaregnon e dopo 209 chilometri ci si giocherà la vittoria nella cittadina di Dour.

Se i primi cento chilometri sono essenzialmente pianeggianti, tutto cambierà nel finale. Cotes, tratti in pavé e pendenze a doppia cifra faranno da sfondo a una corsa accesissima e ricca di tensione. Nel circuito finale i corridori dovranno affrontare per quattro volte la Côte de la Roquette, ma attenzione anche al passaggio in pavé di Rue de Vert Pignon e alla Côte des Nonnettes.

Percorso simile, anche se di soli 99,4 chilometri, per le donne. Le tre difficoltà maggiori che caratterizzeranno la prova maschile saranno riproposte ne Le Samyn des Dames.

Le Samyn 2022: i favoriti

Tra gli uomini il favorito numero uno è senza alcun dubbio Fabio Jakobsen, vincitore ieri alla Kuurne e in forma strabiliante in questo inizio di stagione. Attenzione anche a Tim Merlier della Alpecin-Fenix, già primo lo scorso anno a Le Samyn, ma ancora a secco nel 2022. Presenti Oliver Naesen (Ag2r Citroen), Max Walscheid (Cofidis), Pascal Eenkhorn (Jumbo-Visma) e Philippe Gilbert (Lotto Soudal).

Gli italiani? Occhi puntati su Andrea Pasqualon della Intermarché-Wanty-Gobert che lo scorso anno fu terzo ed è pronto a guidare la formazione belga in questa corsa di casa.

Tra le donne sono tantissime le big al via. La Trek-Segafredo punta forte sulla ex campionessa del mondo Amalie Dideriksen, mentre la FDJ sull’ottima Grace Brown. Leah Kirchmann sarà la donna di riferimento del Team Dsm mentre Alice Barnes quella della Canyon SRAM. Attenzione anche ad Emma Norsgaard della Movistar.

Molte le italiane che puntano a fare bene. Da Letizia Paternoster (Trek-Segafredo) a Vittoria Guazzini (FDJ), passando per Rachele Barbieri (Liv), Francesca Barale (Dsm), Barbara Guarischi (Movistar), Martina Alzini (Cofidis), Chiara Consonni ed Eleonora Gasparrini (Valcar).

Dove vedere la corsa in tv

Le Samyn 2022 sarà visibile in diretta televisiva su Eurosport 2. La gara femminile a partire dalle 13.45, la gara maschile a partire dalle 15!