Carapaz, che “locomotora”! Vince il titolo nazionale a crono dell’Ecuador

Richard Carapaz in azione nella crono inaugurale con arrivo alla cattedrale di Burgos, alla Vuelta 2021 (foto: A.S.O./PHOTOGOMEZSPORT2021
Tempo di lettura: < 1 minuto

Richard Carapaz inizia con il ritmo giusto la stagione! La “Locomotora” del Carchi vince il campionato nazionale a cronometro dell’Ecuador con un’ottima prova che cancella definitivamente lo spavento per la recente positività al Covid-19. Oltre due minuti di vantaggio sul secondo classificato, Jorge Montenegro portacolori del Team Banco Guayaquil-Ecuador e tre minuti sul terzo arrivato, ovvero Benjamin Quinteros del Team Blanco Guayaquil. Quindi, nelle prove contro il tempo di quest’anno, Carapaz indosserà la speciale maglia di campione nazionale dell’Ecuador con il Condor delle Ande. E chissà che non la vedremo sventolare anche sulle strade del prossimo Giro d’Italia, dalla meravigliosa torcida dei suoi tifosi che nel 2019 ha colorato l’Arena di Verona.

Richard Carapaz campione nazionale a cronometro dell’Ecuador

Il successo ottenuto oggi sulle strade di casa per Richard Carapaz, è il primo della sua carriera nelle prove contro il tempo da professionista. Il corridore della Ineos Grenadiers ha primeggiato infatti nella prova a cronometro dei Campionati nazionali ecuadoriani 2022, conquistando così la prima vittoria della stagione e il primo titolo nazionale da quando è in sella a una bici vera, dopo aver iniziato la sua avventura da un mezzo di fortuna ma mai così prezioso e importante nel suo Paese. Nei 38,2 chilometri della prova, il campione olimpico di Tokyo 2020 ha fatto registrare il tempo di 47’21”, staccando di due minuti il vincitore dello scorso anno Jorge Montenegro (Team Banco Guayaquil – Ecuador) e di tre Benjamín Quinteros (Team Banco Guayaquil).