Ruta del Sol 2022, 1ª tappa: vince il giovane Herregodts. Covi 7° e Trentin 9°

Rune Herregodts vince la prima tappa della Ruta del Sol 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

La Sport Vlaanderen ha scherzato fin troppo con il fuoco nemico, ma alla fine la prima tappa della Ruta del Sol 2022 è andata in porto. Seconda vittoria da professionista per Rune Herregodts che ha capitalizzato il gioco di squadra con il compagno Lindsay De Vylder. La fuga di giornata ha avuto un massimo vantaggio di quasi quattordici minuti (13’50” per la precisione), ma sulla salita finale ha rischiato veramente di gettare tutto alle ortiche. In evidenza anche oggi Alessandro Covi che si è avvantaggiato rispetto al gruppo dei big, guadagnando qualche secondo sugli altri, arrivando di poco avanti a Matteo Trentin.

Ruta del Sol 2022, 1ª tappa: ordine d’arrivo

Stephen Bassett (Human Powered Health), Mark Christian (Eolo), Lindsay De Vylder (Sport Vlaanderen), Rune Herregodts (Sport Vlaanderen), Xabier Isasa (Euskaltel), Ander Okamika (Burgos): questi i nomi dei sei attaccanti che hanno caratterizzato la prima tappa della Ruta del Sol 2022, da Ubrique a Iznàjar per un totale di 200.7 chilometri.

Vantaggio che, sin dalle prime battute, è stato molto considerevole. Per via di questo, il gruppo ha regolato le distanza per con compromettere il discorso classifica generale. Sulla salita finale, infatti, i battistrada arrivano con poco più di un minuto. Attacca per primo Lindsay De Vylder, ma è una mossa piuttosto telefonata. Lo spunto vincente lo trova Rune Herregodts che alza le braccia al cielo per la seconda volta in carriera. Tra i big in evidenza Alessandro Covi che anticipa il gruppo, regolato da Matteo Trentin di sei secondi. Domani la seconda tappa.