Tour of Oman, 5ª tappa: Hirt vince sulla Green Mountain e ribalta tutto, crisi Masnada. Colleoni 4°

Jan Hirt vince la quinta tappa del Tour of Oman e diventa nuovo leader della generale (foto: A.S.O./Oman Cycling Association/Pauline Ballet)
Tempo di lettura: 2 minuti

Jan Hirt vince la quinta tappa del Tour of Oman e ribalta la classifica generale. Il corridore originario della Repubblica Ceca, portacolori della Intermarché-Wanty-Gobert, ha fatto letteralmente il vuoto sulla salita di Green Mountain. Crisi per Fausto Masnada che arriva a quasi due minuti e deve cedere lo scettro del primato. Ottima prova di Kevin Colleoni: il bergamasco della BikeExchange è quarto all’arrivo ed entra anche nella Top Ten della classifica generale. Il recap della giornata, direttamente dall’Oman, è su quibicisport.

Il racconto della giornata

Diversi tentativi di attacco sin dalle primissime battute iniziali di gara, ma in breve riescono ad avvantaggiarsi sei corridori. Il sestetto al comando è così composto: Luca Rastelli (Bardiani CSF Faizanè), Laurenz Rex (Bingoal Pauwels Sauces WB), Antonio Angulo (Euskaltel-Euskadi), Angel Fuentes (Burgos-BH), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk) e Nicolas Vinokourov dell’Astana Qazaqstan Development. Anche oggi, ci ha provato troppo tardi e quindi non è riuscito ad agganciarsi al treno buono dei fuggitivi, uno dei beniamini di casa, Abdulrahman Alyaqoobi dell’Oman): ha inseguito i battistrada per diversi chilometri prima di arrendersi ed essere ripreso dal gruppo. Massimo vantaggio per i battistrada di 2’30”, poi il gruppo pilotato dalla Intermarché-Wanty-Gobert ha iniziato a menare le danze.

Primi colpi di pedale sulla Green Mountain, con l’Intermarché-Wanty-Gobert a prendere in mano la situazione, dettando rapidamente un ritmo che spezza il gruppo, uno “sbrindellio” di magrelliana memoria. Davanti restano 15 corridori, che a tre chilometri dalla conclusione si riducono a dieci, con Rein Taaramae che continua a tenere un ritmo forsennato.

A due chilometri dall’arrivo attacca Hirt, ed è un attacco letale: nessuno gli resiste. Si staccano tutti, Vauquelin, Gesbert e Colleoni limitano i danni arrivando a meno di un minuto di distacco. Masnada invece, a quasi due minuti, deve (forse) salutare definitivamente i sogni di gloria.

Tour of Oman, 5ª tappa: ordine d’arrivo

1° HIRT Jan Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
2° VAUQUELIN Kevin Team Arkéa Samsic a 39″
GESBERT Élie Team Arkéa Samsic a 48″
4° COLLEONI Kevin Team BikeExchange-Jayco a 57″
5° COSTA Rui UAE Team Emirates st
6° TAARAMÄE Rein Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux a 1’11”
7° CHARMIG Anthon Uno-X Pro Cycling Team
8° VANDENABEELE Henri Team DSM a 1’19”
9° VERMAERKE Kevin Team DSM a 1’43”
10° SCHMID Mauro Quick-Step Alpha Vinyl Team st