Squalifica di Ganna, il parere dei tecnici è unanime: «Errore da dilettanti, tutti conoscono il regolamento»

Filippo Ganna all'arrivo della terza tappa del Tour de La Provence sulla Montagne de Lure, prima della squalifica nella frazione successiva
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quanto successo ieri a Filippo Ganna al Tour de la Provence ha dell’incredibile. Il corridore piemontese è stato squalificato dalla corsa francese per un cambio irregolare della bicicletta.

La giuria ha infatti applicato il regolamento secondo cui la bicicletta sostitutiva non può essere presa a bordo strada da un tecnico che lo attendeva (come ha fatto Ganna con un membro dello staff Ineos), bensì solamente scaricandola dall’ammiraglia.

Abbiamo raccolto il parere di alcuni tecnici e corridori qui in Oman. Dai diesse italiani, a quelli stranieri, passando per atleti presenti alla corsa. Tutti si sono mostrati meravigliati dall’errore abbastanza dilettantistico della Ineos. Se infatti i corridori non sempre sono tenuti a sapere il regolamento e la procedura alla lettera (e per questo difendono il nostro Ganna), molto diverso è il discorso per i direttori sportivi e i team manager.

Squalifica di Ganna, il parere dei tecnici è unanime: «Errore da dilettanti, tutti conoscono il regolamento»

Il parere è unanime. Risulta piuttosto ingenua la scelta della Ineos di andare contro un regolamento consolidato da diversi anni e introdotto dall’Uci per combattere principalmente il famoso “doping meccanico”. Ricordiamo che le bici sull’ammiraglia vengono controllate dalla telecamera di calore, mentre le altre no.

La risposta di tutti è la seguente: “Per evitare la figuraccia bastava cambiare la bici qualche chilometro prima della salita, prenderla dall’ammiraglia e tornare in gruppo“. Davvero senza senso il comportamento riservato al campione del mondo delle prove contro il tempo.