Saudi Tour, Etoile de Bességes e Vuelta Valenciana, le tappe di oggi: percorso, favoriti e dove vedere le corse in tv

Il gruppo sulle strade della Vuelta di Spagna 2020 (foto: A.S.O./PhotogomezSport)
Tempo di lettura: 2 minuti

Saudi Tour, Etoile de Bességes e Vuelta Valenciana: quanto ciclismo in questi primi giorni di febbraio! I nostri pomeriggi si sono riempiti finalmente di gare dopo più di due mesi di inattività e già abbiamo assistito ai primi grandi show. Dalle volate di Ewan in Arabia all’affondo di Evenepoel in Spagna, passando per la stoccata di Pedersen in Francia.

Oggi verranno affrontate altre tappe, diverse tra loro nel percorso, ma tutte ugualmente interessanti. Mentre nel deserto e alla Valenciana assisteremo a due probabili sprint, all’Etoile è previsto un impegnativo muro che porterà al traguardo di Rousson. Siete pronti? Ecco le altimetrie!

Saudi Tour, 3ª tappa: Tayma Hadaj Well – AlUla Old Town

Etoile de Bességes, 2ª tappa: Saint Christol les Alès – Rousson

Volta Valenciana, 2ª tappa: Bétera – Torrent

I favoriti delle tre tappe

Partiamo dal Saudi Tour. L’uomo da battere in volata è senza dubbio Caleb Ewan, già vincitore della prima tappa. Il belga della Lotto-Soudal dovrà comunque vedersela con una concorrenza agguerrita, capitanata da Dylan Groenewegen e Fernando Gaviria. Tanti gli italiani da tenere d’occhio per l’arrivo di AlUla: Niccolò Bonifazio, Simone Consonni, Davide Ballerini, Alberto Dainese e Jakub Mareczko.

All’Etoile de Bessèges andrà in scena probabilmente un’altra corsa, simile a quella vista ieri. Un arrivo su uno strappo come quello di Rousson potrebbe premiare i finisseur e gli scattisti, dunque occhi puntati sul leader della classifica generale Mads Pedersen. Il danese però non sarà l’unico da tenere sotto controllo, pensate ad esempio alle stoccate di Greg Van Avermaet, Thibaut Pinot, Magnus Cort Nielsen ed Edvald Boasson Hagen. Anche qui gli italiani sono diversi: da Filippo Ganna ad Alberto Bettiol, passando per la coppia UAE formata da Alessandro Covi e Diego Ulissi.

E arriviamo alla Volta Valenciana, dove è previsto un arrivo in volata del gruppo compatto. Il favorito è senza dubbio Fabio Jakobsen, ma attenzione anche ad Alexander Kristoff e Pascal Eenkhorn. Sprinter italiani ne abbiamo? Sì, eccome! Presenti Elia Viviani, Giacomo Nizzolo, Matteo Moschetti e Matteo Trentin.

Dove vedere le corse in tv

Sia il Saudi Tour, sia l’Etoile de Bessèges sia la Volta Valenciana saranno visibili su Eurosport 2. La prova mediorientale andrà in scena a partire dalle 12.15, quella francese dalle 13.30, subito dopo l’arrivo di AlUla. Per quanto riguarda la corsa spagnola, appuntamento alle ore 17.