PRESTIGIO / Una precisazione. I giovani della Bardiani prenderanno punti? No, il regolamento lo vieta

Bardiani
Martin Marcellusi, vincitore del Trofeo Piva 2022 (foto: BardianiCSFFaziané)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Qualcuno, giustamente, si è chiesto se il Prestigio, la storica challenge di Bicisport, prenderà in considerazione quei giovani corridori che sono confluiti nel nuovo progetto della Bardiani. Il dubbio è lecito. Pellizzari e Pinarello sono dei 2003, hanno la stessa età degli Under 23 al primo anno. Marcellusi, Martinelli, Nieri e Tolio, pur avendo qualche anno in più, rientrerebbero ancora tra i dilettanti e sono già entrati nella classifica del Prestigio dello scorso anno. 

Tuttavia, alla domanda se i giovani della Bardiani prenderanno punti o meno, la risposta è no. E’ il regolamento che lo vieta espressamente. L’articolo 1, infatti, chiarisce che la challenge è riservata ai corridori italiani Under 23 non professionisti, dunque appartenenti alle formazioni continental e Under 23. La Bardiani, al contrario, facendo parte delle professional è una realtà professionistica a tutti gli effetti e i corridori che ne fanno parte, seppur giovani come i sopracitati, sono dei professionisti. 

Dunque, anche se i corridori di questo gruppo si distingueranno nelle prove più prestigiose del calendario dilettantistico italiano, nessuno di loro prenderà dei punti. Né tantomeno verrà fatta la somma degli stessi per quanto riguarda la classifica a squadre.