Saudi Tour 2022: il percorso e le altimetrie delle cinque tappe. Ewan, Bennett e Groenewegen, che sfide in volata!

Saudi Tour
Immagini dal Saudi Tour 2020, ultima edizione disputata (foto: A.S.O./PaulineBallet)
Tempo di lettura: 3 minuti

Scatta oggi il Saudi Tour 2022! Cinque tappe per un totale di 831 chilometri nel nord-ovest dell’Arabia Saudita con paesaggi desertici mozzafiato. La società organizzatrice, A.S.O., è la stessa del Tour de France e ha pensato per questa seconda edizione post-pandemia a un percorso molto più impegnativo tutto attorno alla bellissima città di AlUla, patrimonio Unesco.

Il via sarà dato oggi 1° febbraio con una frazione di 198 chilometri che si snoderà intorno al Winter Park. Nessuna difficoltà altimetrica particolare e velocisti protagonisti. Ma attenzione, nel finale è presente un settore di 7,5 km di sterrato che potrebbe mettere in difficoltà diversi corridori.

Il giorno seguente vedremo gli uomini della classifica generale in azione. La partenza è fissata a Taibah University e dopo 163,9 chilometri si arriverà ad Abu Rakah. Il finale è piuttosto impegnativo con un muro vero e proprio dalle dure pendenze da affrontare.

La terza tappa, che da Tayma Hadaj Well si concluderà di fronte al castello nel centro storico di AlUla, dovrebbe sorridere nuovamente alle ruote veloci del gruppo. Diversamente il discorso per la quarta frazione con la salita conclusiva (paragonata addirittura all’Angliru) dello Skyviews of Harrat Uwayrid. Quattro chilometri di cui 2,7 al 12% e punte massime del 22%. Qui si deciderà il vincitore del Saudi Tour 2022.

La corsa a tappe mediorientale terminerà con la passerella conclusiva con partenza e arrivo ad AlUla. Scena aperta ai velocisti!

I protagonisti

Con un percorso che presenta ben tre tappe dedicate ai velocisti, non possiamo che iniziare a parlare degli sprinter che battaglieranno tra le strade del deserto saudita. Il faro è senza dubbio Caleb Ewan della Lotto-Soudal, pronto a dare il via a una stagione da grande protagonista. Ma attenzione anche a Sam Bennett, neo-acquisto della Bora-Hansgrohe, e Dylan Groenewgen, velocista della BikeExchange.

Sono tanti gli italiani che possono farsi valere nelle volate del Saudi Tour 2022, a partire da Davide Cimolai e Simone Consonni che guideranno la Cofidis. La QuickStep si affiderà allo spunto di Davide Ballerini, la Alpecin a Jakub Mareczko e la Dsm ad Alberto Dainese. Finita qui? Assolutamente no! Da non sottovalutare neppure Niccolò Bonifazio (TotalEnergies) e Jonathan Milan (Bahrain-Victorious).

Per quanto riguarda la classifica generale sono pochi i possibili nomi. Rui Costa (UAE), Lennard Kamna (Bora) e Andrea Bagioli (QuickStep) sembrano i favoriti principali.

Tappe Saudi Tour 2022

Ecco nel dettaglio le altimetrie delle cinque tappe della corsa. Tre le frazioni per i velocisti, una per gli scalatori e una per i finisseur.

(01/02) Tappa 1: Winter Park – Winter Park (198km)

(02/02) Tappa 2: Taibah University – Abu Rakah (163,9km)

Saudi Tour

(03/02) Tappa 3: Tayma Hadaj Well – AlUla Old Town (181,2km)

Saudi Tour

(04/02) Tappa 4: Winter Park – Skyviews of Harrat Uwayrid (149,3km)

(05/02) Tappa 5: AlUla Old Town – AlUla Old Town (138,9km)

Saudi Tour