Tirreno-Adriatico 2022, svelato il percorso: una crono, tante insidie e il doppio passaggio al Carpegna, la salita di Pantani

Tirreno-Adriatico
Tadej Pogacar, vincitore dell'edizione 2021 della Tirreno-Adriatico (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 3 minuti

L’attesa è finita. È stato tolto il velo sulla 57ª edizione della Tirreno-Adriatico, in programma quest’anno dal 7 al 13 marzo. La Corsa dei due Mari parte, come di consueto, da Lido di Camaiore ma a differenza degli scorsi anni non sarà una prova in linea ad assegnare la prima maglia azzurra, bensì una cronometro di 13,9 chilometri.

Seguirà una tappa per velocisti che da Camaiore porterà il gruppo nell’entroterra senese, precisamente a Sovicille dopo ben 219 chilometri, per dare il via allo spettacolo. È questa la frazione più lunga dell’edizione 2022 anche se non sono previste differenze in termini di classifica generale.

Tutte da seguire le successive frazioni. Murlo-Terni (170 chilometri), Cascata delle Marmore-Bellante (202 km) e Serro-Fermo (155 km) prevedono dei percorsi mossi che potrebbero sia lanciare una fuga verso il traguardo sia regalare battaglie tra i big del gruppo. L’insidia è dietro l’angolo, bisognerà correre con gli occhi aperti e nelle prime posizioni per evitare di trovarsi nelle retrovie ad inseguire.

C’è grande fermento per la sesta tappa, quella che da Apecchio condurrà a Carpegna. 213 chilometri durissimi con il Monte Carpegna da affrontare per ben due volte (l’arrivo è in discesa). La “salita di Marco Pantani“, così come è stata soprannominata per via dei tanti allenamenti che il Pirata faceva prima dei grandi appuntamenti, darà lo scossone decisivo alla classifica generale.

La Tirreno-Adriatico 2022 si concluderà con una frazione per velocisti tutta attorno a San Benedetto del Tronto.

Tirreno-Adriatico 2022: le tappe

1ª Tappa: Lido di Camaiore-Lido di Camaiore (13,9 chilometri-cronometro)

2ª Tappa: Camaiore-Sovicille (219 km)

3ª Tappa: Murlo-Terni (170 km)

4ª Tappa: Cascata delle Marmore-Bellante (202 km)

5ª Tappa: Serro-Fermo (155 km)

6ª Tappa: Apecchio-Carpegna (213 km)

7ª Tappa: San Benedetto del Tronto-San Benedetto del Tronto (159 km)