Pello Bilbao, al Giro con grandi ambizioni: «Punto alla Top 5, Landa è da maglia rosa»

Una delle immagini-simbolo del Giro d'Italia 2021: il gesto di Caruso per ringraziare Pello Bilbao nella ventesima tappa da Verbania all'Alpe Motta
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’immagine immortalata dal nostro fotografo di quibicisport, sabato 29 maggio 2021 nella tappa numero venti del Giro d’Italia, da Verbania all’Alpe Motta, è uno dei simboli, una delle foto-icona della Corsa Rosa: Damiano Caruso che ringrazia Pello Bilbao per il grande lavoro svolto che poi sarebbe culminato in una vittoria da antologia. Quest’anno lo spagnolo torna sulle strade della corsa più bella del mondo, con importanti ambizioni personali al fianco di Mikel Landa: tra Top Five e il sogno maglia rosa, la Bahrain-Victorious sarà tra i Dream Team della gara.

Pello Bilbao pensa a un grande Giro d’Italia: «Torno con entusiasmo»

Lo spagnolo di Guernica, ha dichiarato i suoi obiettivi stagionali: «Vorrei arrivare tra i primi cinque sia al Giro d’Italia che alla Vuelta di Spagna o perché no, salire sul podio in una delle due. La Strade Bianche è una gara che mi sono segnato. Guarderò al Giro dopodiché mi riposerò e mi preparerò per la Vuelta, una competizione un po’ abbandonata e alla quale tornerò con entusiasmo».

Giro d’Italia e Vuelta a Espana, cercando anche di lasciare al segno, magari con una bella vittoria di tappa: «L’obiettivo principale, almeno il primo, rimane il Giro dei Paesi Baschi. Voglio recitare una buona parte. Vorrei salire sul podio, arrivarci vicino e vincere una tappa. Vorrei raggiungere almeno uno di questi due obiettivi», ha raccontato al quotidiano spagnolo Deia.

«Non mi manca l’ambizione» ha sottolineato, parlando anche di come l’esperienza accumulata, al fianco di capitani importanti, sia stata fondamentale: «Ho corso molto e ogni anno che passo è un anno in meno che trascorrerò sulla bicicletta. Le opportunità stanno diminuendo e ognuna vale sempre di più e le dovrò sfruttare al meglio. Finché il fisico risponderà bene, continuerò a correre».