Giro d’Onore 2021: grande festa a Roma per ricordare e premiare i campioni del ciclismo italiano

Giro d’Onore
Giro d’Onore 2021: Milan, Consonni, Lamon, Ganna e Viviani lasciano le loro impronte sulle tavole della Walk of Fame
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si è svolto questa mattina il Giro d’Onore 2021 nella bellissima location di Spazio Novecento nel moderno quartiere E.U.R. di Roma. La Federciclismo ha colto l’occasione per ricordare e celebrare i successi di una stagione indimenticabile, che tra strada, pista off-road ha regalato all’Italia un totale di 97 medaglie.

L’evento è stato aperto dai discorsi e i ringraziamenti delle autorità sportive. Da Giovanni Malagò, presidente del Coni, a Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport, passando per Cordiano Dagnoni ed Enrico Della Casa, rispettivamente presidente federale e presidente della UEC.

Poi il testimone è passato agli atleti e alle atlete, i grandi protagonisti di questo 2021 che ricorderemo a lungo per molti anni. Dalle vittorie agli Europei a quelle dei mondiali, sono stati premiati juniores, U23 ed Elité che si sono distinti tra strada, pista, mountain bike, Bmx e paraciclismo.

Presenti al Giro d’Onore 2021 anche i quattro ragazzi d’oro del quartetto Ganna, Lamon, Consonni e Milan, il campione del mondo U23 Filippo Baroncini, l’iridato nell’eliminazione e bronzo olimpico Elia Viviani. Ma ancora Boscaro, Umbri, Manlio Moro e i tanti protagonisti dell’inseguimento U23.

Senza dimenticare le donne: dalle campionessa europee in linea e a crono Silvia Zanardi e Vittoria Guazzini fino alle tante medagliate della pista come Chiara Consonni, Martina Alzini, Eleonora Gasparrini e molte altre.

L’augurio di tutto il mondo ciclistico è che anche nel 2022 si possano eguagliare, se non superare, i grandi trionfi dell’anno che si sta per concludere.