Disastro Qhubeka, esultano Arkèa e TotalEnergies. Per il team di Quintana e Barguil invito automatico a tutti e tre i grandi Giri

Quintana
Nairo Quintana con i compagni dell'Arkèa-Samsic al Giro di Lombardia 2021 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nel disastro della Qhubeka-NextHash, che saluta il WorldTour a causa del mancato rinnovo della licenza, possono esultare l’Arkéa-Samsic e la TotalEnergies. Le due formazioni francesi hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto nella classifica a squadre Professional alle spalle dell’Alpecin-Fenix e potranno godere di numerosi inviti.

Se nulla cambierà alla squadra di Van der Poel, già sicura della wildcard in tutte le corse WorldTour, l’Arkèa potrà beneficiare del posto vacante lasciato dalla Qhubeka. Ciò significa che Nairo Quintana potrà scegliere se partecipare al Giro d’Italia o al Tour de France. Stessa cosa per Warren Barguil che alcuni giorni fa aveva fatto sapere del suo desiderio di vincere una tappa in tutti e tre i grandi Giri.

La TotalEnergies di Peter Sagan invece avrà l’invito automatico in tutte le corse di un giorno WorldTour. Milano-Sanremo, Roubaix, Fiandre, Amstel e molto altro attendono il tre volte campione del mondo al varco.

Bisogna però ricordare che si tratta sempre di un invito e quindi, a differenza delle squadre di “Serie A”, le tre Professional possono anche decidere di rifiutare la WildCard. Si tratta comunque di un ipotesi piuttosto remota tanto per l’organico quanto per il prestigio del circuito WorldTour.