DT Swiss ARC 1100 e 1400, due nuovi set di ruote per freni a disco

DT Swiss
Le DT Swiss ARC 1400 DB
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DT Swiss non smette mai di aggiornarsi. Dopo aver presentato le nuove ruote ARC 1100 e 1400 Dicut per biciclette con freni tradizionali, ecco che l’azienda elvetica si preoccupa anche di seguire le tendenze del mercato lanciando sul mercato le ARC 1100 e 1400 DB (Disc Brakes) per freni a disco.

Due famiglie di ruote innovative e Tubeless Ready declinate in tre diverse altezze del cerchio (80 mm, 62 mm e 50 mm) e sviluppate in stretta collaborazione con Swiss Side, leader nell’ottimizzazione aerodinamica e partner del brand svizzero. Il risultato finale di questo sviluppo condiviso è il nuovo cerchio AERO+, in grado di ridurre al minimo la resistenza ai flussi d’aria e di incrementare stabilità e controllo anche in caso di forte vento trasversale. Al contrario, in condizioni di vento laterale moderato, i ciclisti beneficeranno della propulsione attraverso un importante effetto vela.

Fondamentali nella realizzazione delle DT Swiss ARC 1100 e 1400 DB sono i raggi. I DT Aerolite II risultano essere più fini e più larghi rispetto a quelli utilizzati nella precedente serie, tanto da sposarsi alla perfezione con le flange aero dei mozzi utilizzati, che per il lato cassetta del posteriore propongono la tecnologia “Two-in-one”, vale a dire due elementi radiali che si innestano dallo stesso foro.

Il modello 1100 propone i 180 Dicut dotati di cuscinetti ceramici Sinc. Questi si basano su sfere in nitruro di silicio (Si3N4), un materiale ceramico estremamente resistente all’usura e alla corrosione. Gli anelli dei cuscinetti invece sono realizzati in una lega di acciaio appositamente sviluppata.

Questa combinazione riduce la resistenza al rotolamento e garantisce una maggiore durata rispetto ai cuscinetti a sfera convenzionali. Per il modello 1400 vengono utilizzati quelli della serie 240 Dicut. Sempre rimanendo ai mozzi, dispongono della ruota libera Ratchet EXP, con 36 dentini di ingaggio e vantaggi in termini di leggerezza, manutenzione e rigidità.

Il profilo da 80 mm è quello ovviamente più aerodinamico, utilizzato da chi vuole fare alte velocità e tempi record su percorsi pianeggianti o leggermente ondulati. Quello da 60 mm è invece un po’ più bilanciato. Parliamo di una ruota aerodinamica a tutto tondo ma che offre un’eccellente combinazione di stabilità e bassa resistenza quando si spinge sui pedali. Infine il profilo da 50 mm su un set di ruote agile e veloce per un’accelerazione e maneggevolezza superiore su percorsi collinari dove bisogna spingere sui pedali per rilanciare l’azione.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.dtswiss.com