DT Swiss CRC 1400 Spline, adatte a ogni situazione nei due profili da 35 e 45 millimetri

DT Swiss
Le ruote DT Swiss CRC 1400 Spline
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione di ciclocross è superata, ma come non parlare delle CRC 1400 Spline di DT Swiss, un set di ruote pronto davvero a tutto, dalle salite alle discese, dalla strada al fango e all’erba, senza avere paura del vento e delle sue forze. Due le disponibilità: le ruote con profilo da 35 millimetri più veloci e leggere, molto agili per affrontare pozzanghere e sezioni più tecniche, e quelle con profilo da 45 millimetri, più aerodinamiche e robuste adatte ai percorsi lunghi.

Le ruote comunque sono il frutto della continua ricerca delle soluzioni più sofisticate. Innovazioni e tecnologie sempre migliori alla base del lavoro dei tecnici e degli ingegneri di DT Swiss su queste CRC 1400 Spline, chiaramente in versione tubeless. La scelta rispetto alla combinazione camera d’aria-copertoncino offre diversi vantaggi: innanzitutto lo pneumatico può essere gonfiato a livelli di pressione inferiori senza il rischio di forare, aumentando l’aderenza e il comfort in sella. L’utilizzo del liquido sigillante poi consente allo pnumatico di auto-sigillare piccole punture e tagli.

In casa DT Swiss è importantissimo l‘assemblaggio a mano. Ciò significa che la ruota venga costruita in modo stabile e resistente con qualità, senza l’utilizzo di macchine.

Molto interessante il sistema brevettato a ruota libera con corone dentate di grande precisione per livelli superiori di prestazioni e affidabilità. I denti infatti si incastrano simultaneamente gli uni negli altri e i carichi vengono distribuiti equamente sulla superficie di contatto ampia.

Inoltre la costruzione a innesto dei mozzi del sistema Ratchet è utile per avere una manutenzione rapida e senza l’utilizzo di attrezzi, così che risulti veloce anche cambiare la trasmissione. Troviamo poi il processo Pro Lock, dove un liquido adesivo bicomponente iniettato nella filettatura del nipple, così che il montaggio delle ruote risulti sempre sicuro.

Per ultimo, ma non per importante, tutto l’aspetto legato all’aerodinamica. Il concept AERO+ è pensato per aumentare la velocità delle ruote attraverso lo sfruttamento di varie forze e resistenze: quella traslazionale, quella rotazionale, quella al rotolamento e la coppia sterzante.

Il prezzo? Le DT Swiss CRC 1400 Spline hanno un prezzo a partire da 2.049 euro. Il peso invece della versione da 35 millimetri è di 1.424 grammi per coppia.

www.dtswiss.com