Tour de Pologne: nel 2022 ritorna la cronoscalata

La sede di partenza della terza tappa del Tour de Pologne 2021 (foto: Tour de Pologne/ Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mentre il Tour de Pologne UCI World Tour si prepara a rivelare tutti i dettagli della 79esima edizione, sabato 27 Novembre, ecco svelata una delle più importanti novità del percorso 2022. Dopo anni dalla sua ultima apparizione, torna una cronoscalata che promette di giocare un ruolo chiave nella definizione della classifica generale, vinta nel 2021 da Joao Almeida.

Rispetto alle edizioni passate, il percorso è totalmente nuovo, sebbene il tracciato risulti il medesimo questa volta i corridori non dovranno affrontare il leggendario Muro di Bukovina, fattore che rende la tappa maggiormente adatta ai passisti piuttosto che agli scalatori puri.

Tour de Pologne 2022: primo “spoiler” sul percorso. Torna la cronoscalata

La sesta tappa parte da Szaflary, una piccola località situata tra Zakopane e Nowy Targ e arriva al BUKOVINA Resort – partner di lunga data della manifestazione ciclistica – con l’arrivo in cima al Rusiński Wierch. Il percorso è quasi interamente in salita, accompagnato dallo sfondo mozzafiato della catena dei Monti Tatra. In prossimità della Flamme Rouge, i corridori troveranno una leggera discesa che si trasformerà quasi subito nell’ultima decisiva salita verso il traguardo.  
 
La cronometro individuale, programmata per il Tour de Pologne UCI WorldTour del 2022, sarà qualcosa di completamente diverso dal solito e sicuramente una tappa importante per la classifica generale” conferma Czeslaw Lang, direttore generale del Tour de Pologne.
 
Come nelle passate edizioni, la cronometro sarà nuovamente un momento importante della corsa. dove gli atleti che puntano alla classifica potranno sperare di accumulare un importante vantaggio in vista delle tappe finali.