Giro d’Italia 2022, svelata la Grande Partenza ungherese! Il via con una tappa per scattisti, poi la crono

Giro d'Italia
Il Trofeo Senza fine a Budapest, sede della Grande Partenza del Giro d'Italia 2022 (foto: Lounge Design)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione della Grande Partenza del Giro d’Italia 2022 e non sono mancate le sorprese. Come già annunciato nelle scorse settimane, la corsa rosa partirà il 6 maggio dall’Ungheria ma con un disegno delle tappe completamente diverso da quello pensato due anni fa.

Tappa 1: Budapest-Visegràd (195 km)

Il Giro 2022 si aprirà con una tappa in linea di 195 chilometri da Budapest a Visegrad quasi totalmente pianeggiante. Attenzione però perché non parliamo di un arrivo in volata. Il finale sarà molto impegnativo perché una volta lasciata la riva del Danubio, dal centro di Visegrád, si salirà per circa 5 km al 5% fino al castello reale. Corridori come Diego Ulissi potranno coronare il sogno di vestire la maglia rosa.

Tappa 2: Budapest-Budapest (9,5 km)

La cronometro di 9,5 chilometri, inizialmente prevista al primo giorno, slitta così alla seconda tappa. La prova contro il tempo si svolgerà tutta attorno Budapest e si adatterà agli specialisti come Filippo Ganna, il quale, tuttavia, potrebbe saltare il Giro d’Italia per il Tour de France.

La crono, interamente cittadina, cuce la capitale ungherese da Pest fino al centro storico di Buda. Partenza dalla piazza degli Eroi per puntare diritti verso il Danubio che separa la due anime della città. Una serie di svolte costella il percorso fino a raggiungere il lungo-fiume e sfilare davanti al Parlamento neogotico prima di attraversare il Danubio e percorrere la riva parallela. Lasciato il fiume inizia lo strappo conclusivo (punte al 14% nella prima parte) che, in parte in pavé, porta alla piazza di Buda dove è posto l’arrivo.

Tappa 3: Kaposvàr-Balatonfüred (201 km)

La Grande Partenza dell’Ungheria si chiuderà l’8 maggio con una tappa dedicata alle ruote veloci del gruppo da Kaposvàr a Balatonfüred, sul Lago Balaton. Gli ultimi 50 km lungo la costa presentano la sola brevissima asperità dell’Abbazia di Tihany, mentre il finale quasi senza curve farà da scenario alla prima volata del gruppo compatto.