Mondiali Pista 2021 / Italia senza limiti: Alzini, Balsamo, Consonni e Fidanza in finale per l’oro. Sarà contro la Germania

La concentrazione delle azzurre prima della partenza: Alzini, Balsamo, Consonni e Fidanza conquistano la finalissima per l'Oro! (foto: Federazione Ciclistica Italiana)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Italia-Gran Bretagna quanto a zero? Ormai abbiamo perso il conto delle vittorie azzurre contro gli inglesi. Ai Mondiali Pista 2021 le azzurre di Dino Salvoldi dominano la semifinale e volano all’atto conclusivo dove si giocheranno l’Oro, per la prima volta nella storia. Ennesimo capolavoro dello “Special One” Dino Salvoldi e delle sue atlete: Martina Alzini, Elisa Balsamo, Chiara Consonni e Martina Fidanza che con il tempo di 4’11″947 andranno a giocarsi la medaglia più pesante a Roubaix.

Mondiali Pista 2021: le azzurre di Dino Salvoldi volano in finale per l’Oro

Inizio subito convincente per l’Italia: al primo stop-stop il vantaggio è di +0.197 e costantemente il gap sale: +0.664, +0.861. +1.2 dopo il primo chilometro. A metà gara la Gran Bretagna resta con soli tre elementi, idem l’Italia. L’Italia inizia l’ultimo chilometro con 1.3 di vantaggio. Subito guadagna e incrementa fino a un secondo e sette decimi. All’inizio dell’ultimo giro il divario è immenso: due secondi e mezzo, la Gran Bretagna è kappaò sul tempo e nella testa. Troppo forti le azzurre che con 4’11″947 riescono a migliorare di 3″2 il crono stabilito nelle qualificazioni. Una finale storica: mai l’Italia era arrivata così lontano ai Mondiali su pista e questo conferma lo straordinario lavoro svolto dallo staff tecnico, capitanato da Edoardo Salvoldi.

Sarà Italia-Germania il duello per l’Oro. Tra Italia-Francia al maschile e la lotta con le teutoniche al femminile, due grandi classici del calcio che ora mettono di fronte le superpotenze della velocità nel velodromo di Roubaix. Fino alla fine forza azzurri e forza azzurre! Continuiamo a scrivere la storia, questo 2021 non deve finire mai!