Deda Elementi Gera Alloy, il nuovo set di ruote specifico per gravel e adventure bikes

Deda Elementi Gera Alloy, il nuovo set di ruote specifico per gravel e adventure bikes
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta lo scorso venerdì la Serenissima Gravel, prima corsa destinata ai professionisti interamente su strade sterrate. Il team Bardiani CSF Faizané ha utilizzato per l’occasione le nuovissime ruote Gera Alloy prodotte da Deda Elementi esclusivamente per l’attività gravel. Un prodotto mostrato in esclusiva che sarà presto disponibili in tutti i negozi d’Italia.

Molto interessante il nome della linea “Gera”, che richiama molto l’attaccamento al territorio dell’azienda cremasca. La Gera è una zona della pianura lombarda compresa tra il fiume Adda a ovest, il fiume Serio a est, Bergamo a nord, mentre a sud i confini arrivano fino a Crema.

L’obiettivo specifico della linea di prodotti Gera, progettata per gravel e adventure bikes, combina design e funzionalità per chi ricerca un allestimento più confortevole nelle lunghe distanze in bikepacking. Una gamma completa di manubri e ruote per affrontare condizioni molto varie da normali strade bianche a terreni molto duri e veloci.

Gera è la linea di prodotti Deda progettata per gravel e adventure bikes, la combinazione di design e funzionalità per chi ricerca un allestimento più confortevole nelle lunghe distanze in bikepacking. Una gamma completa di manubri e ruote per affrontare condizioni molto varie da normali strade bianche a terreni molto duri e veloci.

Caratteristiche tecniche: Deda Elementi Gera Alloy

Le Gera Alloy sono ruote progettate per ottimizzare le prestazioni e la solidità sulle strade gravel. Presentano un profilo da 25 millimetri (e largo 28 millimetri) che garantisce stabilità e precisione su terreni accidentati. Il cerchio asimmetrico è costruito con la tecnologia tubeless-ready per essere compatibile con pneumatici tipo copertoncino e tubeless. Il canale interno da 23 millimetri permette il montaggio di gomme fino a 57 mm di sezione.

Riguardo al mozzo posteriore troviamo un corpetto ruota libera a quattro cricchetti con sezione maggiorata che operano in modo indipendente (Leaf system) per un angolo di ingaggio di soli 5°. La molla indipendente e più larga aziona ciascuno dei singoli cricchetti. Il risultato? Un ingaggio più veloce e sicuro e una trasmissione di potenza decisamente più efficiente.

Il set di ruote, dal peso di 1.690 grammi, è compatibile con cassette Shimano, Sram XD-R e Campagnolo Ekar. Disponibili al pubblico a 675 euro + IVA.

www.dedaelementi.com