Coppa Sabatini: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Dion Smith vince sul traguardo di Peccioli, l'edizione 2020 della Coppa Sabatini (foto: Dario Belingheri/BettiniPhoto)
Tempo di lettura: 2 minuti

La due giorni di grande ciclismo in Toscana, in onore del grande e indimenticabile Alfredo Martini continua. Dopo la prima prova del Giro di Toscana, oggi è il giorno della Coppa Sabatini che raggiunge la sua 69ª edizione. Dion Smith l’ultimo vincitore sul traguardo Peccioli, dove l’Italia non esulta dal 2017 con il successo di Andrea Pasqualon. Dopo ben tre secondi posti consecutivi: due con il neo campione europeo Sonny Colbrelli e un altro dello stesso Pasqualon. Riusciranno a riconquistarla quest’anno? Scopriamo la gara ai raggi X, con percorso, favoriti e programmazione televisiva su quibicisport.

Coppa Sabatini: il percorso

Il profilo altimetrico complessivo della Coppa Sabatini

Partenza alle ore 11, con un primo tratto in linea di 48 chilometri. Poi cinque giri da 25,250 chilometri attraversando le località di Montefoscoli e Terricciola, prima del tradizionale circuito finale di 12,3 chilometri da ripetere tre volte. Sono 210,8 i chilometri totali programma con partenza e arrivo a Peccioli. Primo tratto in linea di circa 50 chilometri che prevedrà le ascese di Montefoscoli, Terricciola, Lajatico, tutt’altro che impossibili. Si passa sulla linea del traguardo, per affrontare un primo circuito per ben cinque volte: nuovamente Montefoscoli e Terricciola le ascese da scollinare. Poi, per concludere, sarà la volta del secondo circuito: tanta pianura, ma sarà decisiva l’ascesa conclusiva verso Peccioli, con circa un chilometro al 10%.

I favoriti

Non vinceva da quasi tre anni e mezzo, cioè dall’Amstel Gold Race 2018. Michael Valgren (EF Education-Nippo), che ha vinto ieri il Giro di Toscana a Pontedera, nella prima delle quattro classiche italiane di questa settimana, parte sicuramente con i favori del pronostico anche oggi alla Coppa Sabatini, alla pari di Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious), Alessandro De Marchi (Italia) secondo ieri al Giro di Toscana e Diego Ulissi (UAE Team Emirates) terzo classificato al Toscana. Da non sottovalutare nomi del calibro di Gianni Moscon (Ineos-Grenadiers) e i suoi compagni di squadra Luke Rowe e Ben Swift e infine Sergio Higuita e Ruben Guerreiro della EF.

Dove vedere la Coppa Sabatini in tv

La Rai proporrà la gara in sintesi, ma in differita sul canale Raisport (57 del digitale terrestre) dalle 20.20 alle 21.20 circa. Diretta disponibile invece su PMG Sport e su Eurosport 2 ed Eurosport Player dalle 14.40 alle 16.40.