
Una gara impeccabile e decisa agli Europei 2021, frutto della prova di un talento unico del nostro ciclismo: Silvia Zanardi è la nuova campionessa europea Under 23, riuscendo a precedere in una volata a tre l‘ungherese Blanka Vas e la francese Evita Muzic, che a nove chilometri dal traguardo ha letteralmente fatto esplodere la corsa con un attacco perentorio che ha scremato ulteriormente il gruppetto di otto atlete in lizza per la vittoria. Le uniche a tenere la sua ruota sono state proprio la Vas e la nostra Zanardi che ha fatto valere il suo spunto veloce ottenendo un trionfo che rende indimenticabile la giornata di oggi di questi campionati europei nelle strade Trentino.
La condotta di gara delle azzurre è stata eccellente e, grazie all’aiuto reciproco delle componenti della nazionale, è stato possibile rendere la prova selettiva a vantaggio di una Zanardi che è riuscita a sfruttare al massimo il forcing in salita della brava Gaia Realini, poi quinta all’arrivo, che ha dato il via all’azione decisiva. Alla fine sono rimaste in tre e nello sprint finale non c’è stato nulla da fare per le rivali, nonostante la Vas abbia cercato di partire lunga per sorprendere la nostra atleta, con una Zanardi che non ha mancato l’appuntamento con la vittoria regalando una splendida medaglia d’oro alla spedizione azzurra, grazie a una volata regale che la incorona reginetta del vecchio continente. Brava anche Camilla Alessio al nono posto.
Europei 2021: trionfo di Silvia Zanardi tra le Under 23
Al terzo giorno, i Campionati Europei – Trentino 2021 hanno raggiunto il cuore di Trento: quello geografico, Piazza Duomo, e quello delle persone, che dopo due splendide giornate nel quartiere Le Albere hanno risposto con entusiasmo alle prime prove in linea, che proprio davanti al Duomo di Trento hanno vissuto le loro partenze e arrivi.
Dopo le belle ed emozionanti prove delle categorie Juniores, Venerdì 10 Settembre ha regalato al pubblico italiano la terza medaglia d’oro di questi Campionati. Lo ha infilato al collo Silvia Zanardi, splendida vincitrice del titolo Europeo Donne Under 23, regolando d’autorità uno sprint a tre prima di gridare tutta la sua gioia alla folla di Trento che, di cuore, l’ha ricambiata: l’inno di Mameli cantato all’unisono da Piazza Duomo è già un momento da ricordare di questi Europei.
Prima di Zanardi, il francese Romain Gregoire e la tedesca Linda Riedmann avevano festeggiato i loro titoli in linea nelle categorie junior regalandosi una pioggia di Trento DOC – le uniche piogge di questa splendida settimana di sole nel cielo Trentino.












