Bardiani CSF Faizanè, il futuro è nell’Italia dei giovani: ufficiali Nieri e Marcellusi

Martin Marcellusi e Alessio Nieri, new entry della Bardiani CSF Faizanè (foto: Bardiani CSF Faizanè)
Tempo di lettura: 2 minuti

La linea verde della Bardiani CSF Faizanè prosegue. Salgono infatti a 9 i giovani italiani che faranno il salto nel professionismo nella stagione 2022 con la maglia del #GreenTeam. Alessio Nieri e Martin Marcellusi, rispettivamente classe 2001 e classe 2000, provengono entrambi dal team Mastromarco Sensi Nibali. Passato comune, ma storie e caratteristiche differenti, per comporre un Roster giovane e ben assortito in vista della nuova stagione.

Bardiani CSF Faizanè: ufficiale l’arrivo di Marcellusi e Nieri

Martin Marcellusi, è un giovane atleta 21enne originario di Roma. Dopo 3 anni nella categoria Under è pronto al grande salto. Lui stesso, ispirandosi al suo idolo Peter Sagan, si definisce un corridore da classiche, prediligendo le corse di un giorno e le brevi corse a tappe. Sin dal suo primo anno tra gli Under ha messo in luce il suo talento con la vittoria alla Firenze-Empoli.

Queste le sue parole al momento della firma:

Sono davvero grato ai Reverberi, perché hanno saputo guardare oltre le prestazioni di un ultimo anno per me non fortunatissimo. Prima il covid, poi un infortunio al ginocchio mi hanno infatti condizionato nel 2021. Questo mi spinge ulteriormente a voler dimostrare che hanno fatto bene a puntare su di me. Al mio primo anno Under ho iniziato a prendere consapevolezza nei miei mezzi con la vittoria alla Firenze-Empoli dove ho vinto confrontandomi con atleti di livello come Covi, Battistella e Bagioli. Penso di poter diventare un atleta da classiche, per sfruttare la mia tenuta su brevi salite e il mio spunto veloce. Un ringraziamento va anche a Balducci e al presidente Carlo Franceschi che hanno creduto in me tra gli Under”.

Alessio Nieri

Alessio Nieri, classe 2001, si è avvicinato al ciclismo all’età di 16 anni. I suoi inizi lo vedono in sella nella Mountain Bike, per poi approdare al ciclismo su strada, che da sempre ha rappresentato la sua vera ambizione.

Un atleta con attitudine da scalatore, come dimostrato con il 7° posto nella tappa di Andalo del recente Giro d’Italia Under23.

Dopo il buon 2° posto, colto proprio ieri lunedì 6 settembre, al Giro del Valdarno, passerà professionista nella Bardiani CSF Faizanè con l’ambizione di crescere mettendosi alla prova con i migliori professionisti al mondo.

Sono veramente felice di approdare in un team come la Bardiani CSF Faizanè, squadra che ha dimostrato di saper credere nei giovani, valorizzandoli” racconta Alessio Nieri “Avendo iniziato relativamente tardi a correre in bici, credo di essere un corridore in piena crescita e continuo, giorno dopo giorno, a scoprirmi come atleta. Io sono uno scalatore e, pur dovendomi ancora testare appieno sulla tenuta nelle 3 settimane, il mio sogno sono le corse a tappe come Il Giro, dove posso esprimermi al meglio nelle tappe in salita. Oltre a ringraziare i Reverberi per la fiducia, il mio ringraziamento va a Balducci che mi ha portato in Mastromarco, al presidente Franceschi e a tutta la “famiglia” del team Mastromarco”.