Vuelta di Spagna, 20ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Ventesima tappa della Vuelta 2021: tutto quello che c'è da sapere, su quibicisport
Tempo di lettura: 2 minuti

Manca veramente poco al gran finale della Vuelta di Spagna di domani: oggi sarà la volta della ventesima tappa da Sanxenxo a Mos, 202,2 chilometri con poco respiro e dove, chi avrà le gambe, potrà cercare di avvantaggiarsi per conquistare la tappa o guadagnare qualche posizione in classifica generale prima della cronometro conclusiva.

Il terreno per attaccare non mancherà, con ben cinque GPM da affrontare: si comincia l’Alto de Vilachan, con i suoi 6,5 km al 5,4%, seguito dall’Alto de Mabia (6,1 km al 5,6%), dall’Alto de Mougas (9,9 km al 6,3%), poi l’Alto de Prado (5,5 km al 6,3%) e, infine, l’ascesa finale l’Alto Castro de Herville con i suoi 9,7 km al 4,8%.

I favoriti di oggi

I corridori arrivano a questa tappa di montagna dopo tre settimane corse sotto un caldo torrido e, nelle ultime giornate, accompagnati dalla pioggia e dal freddo. Le energie saranno al lumicino e sulla salita finale dell’Alto Castro de Herville ci sarà la resa dei conti prima dell’ultima tappa a cronometro dove Primoz Roglic è nettamente favorito. Chi riuscirà a mettere in crisi lo sloveno? Potrebbero provarci i due Movistar Enric Mas e Miguel Angel Lopez, vincitore sull’Altu d’El Gamoniteiru, che hanno dimostrato grandissima brillantezza quando la strada sale e sono candidati alla vittoria di tappa. Ma attenzione in casa Ineos anche a un Egan Bernal che vuole lasciare il segno e a un Adam Yates che se dovessero lasciargli un po’ di spazio potrebbe tenerlo sino al traguardo. Da non escludere un eventuale attacco di David De La Cruz che, non essendo un pericolo per la generale, potrebbe giocarsi le sue carte. In caso di una eventuale fuga, potrebbe tentare di inserirsi anche Fabio Aru, più volte all’attacco in questi giorni, per provare a concludere la sua carriera con un successo.

Dove vedere la 20ª tappa della Vuelta di Spagna

La ventesima tappa sarà visibile dalle 14.30 su Eurosport e in diretta streaming su Eurosport Player, Sky Go, Discovery+ e Dazn.