CICLOMERCATO: Nibali, Sobrero e Colbrelli pronti a cambiare squadra. Tutte le trattative in corso

Nibali
Vincenzo Nibali in una foto d'archivio al Giro d'Italia 2021.
Tempo di lettura: 2 minuti

Il ciclomercato si è aperto pochi giorni fa, eppure sono state già molti i trasferimenti ufficializzati dai team. La squadra più scatenata sul mercato è senza dubbio la UAE Emirates, capace di far suoi già nove corridori tra cui Joao Almeida e Marc Soler, ma tutte le formazioni World Tour si stanno muovendo per avere un roster di qualità in vista della stagione 2022.

I ciclisti italiani sono al centro delle trattative, da Nibali a Sobrero passando per Colbrelli, Nizzolo, Cimolai, Viviani e anche Nicola Conci.

Partiamo dallo Squalo dello Stretto, i cui agenti (i fratelli Carera) stanno portando avanti i colloqui con due squadre, l’Astana-Premier Tech, destinazione preferita da Nibali, e la Deceuninck-QuickStep, pronta a rilanciare il siciliano così come ha fatto con Mark Cavendish e tanti altri corridori. I kazaki, con l’uscita dello sponsor canadese e il reintegro di Vinokourov, non sono più totalmente convinti del ritorno in squadra di Vincenzo, per lo meno non alle cifre inizialmente proposte, e virerebbero forte sul tricolore di Sonny Colbrelli.

Proprio dall’Astana è in uscita Matteo Sobrero. Il campione italiano delle prove contro il tempo, attualmente impegnato al Giro di Polonia, è vicinissimo alla BikeExchange, formazione australiana che ha sempre puntato molto sui giovani corridori italiani. Mancherebbe solamente la firma.

Ciclomercato: i velocisti

Passiamo ai velocisti. Giacomo Nizzolo, nonostante le rassicurazioni della Qhubeka-NextHash che rimarrà WorldTour anche il prossimo anno, vorrebbe cambiare aria. Visto l’imminente addio di Viviani, la Cofidis rimarrebbe scoperta per le grandi volate di gruppo e spingerebbe per prendere il brianzolo. Nel treno di Nizzolo arriverebbe anche Davide Cimolai, protagonista di un 2021 molto positivo.

Abbiamo citato Viviani. Il bronzo nell’Omnium di Tokyo 2020 avrebbe accettato le lusinghe di Ivan Basso e Alberto Contador, che vorrebbero per la loro Eolo-Kometa uno sprinter di primissimo livello per competere nelle più importanti corse del WorldTour. Il team italo-spagnolo, per rinforzare il proprio roster nei grandi Giri, ha richiesto informazioni su Nicola Conci, pronto a un ruolo da leader dopo anni di “gavetta” alla Trek-Segafredo.