Tokyo 2020 / Arriva la pioggia e Nibali sogna, ma c’è il rischio tifone

Vincenzo Nibali all'attacco alle Olimpiadi di Rio 2016 (foto: Yuzuru Sunada)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci siamo, le Olimpiadi di Tokyo 2020 stanno per scattare e oggi alle tredici – ora italiana – il mondo intero assisterà alla cerimonia inaugurale. La prima gara, quella di ciclismo, si preannuncia spettacolare e anche le previsioni del tempo lasciano presagire un contesto assolutamente epico e da non perdere. Scopriamo di più su quibicisport.

Tokyo 2020: le previsioni del tempo per la gara di ciclismo Elite

Vincenzo Nibali e gli altri azzurri, sono campioni veri che si esaltano quando le condizioni meteorologiche sono al limite e la corsa si fa dura, per certi versi durissima. Come riportato dal sito Open, sono arrivate due tempeste che in queste ore si stanno muovendo nell’Oceano Pacifico: secondo i meteorologi una delle due potrebbe colpire con un tifone l’isola di Okinawa, a 2.300 chilometri da Tokyo, proprio oggi 23 luglio. Gli esperti parlano di previsioni poco promettenti: il tifone, chiamato In-Fa, si abbatterà sulla zona con venti fino a 120 chilometri orari e piogge torrenziali.

Come si svilupperà il fenomeno, per ora, non è dato sapere: l’imprevedibilità è data dalla forza generata e dal vento. Secondo la Cnn che ha riportato la notizia, il tifone colpirà principalmente le isole meridionali del Paese e l’isola di Taiwan. Gli organizzatori e i volontari dei Giochi hanno raccontato di avere familiarità con l’avvenimento. «I tifoni di solito arrivano a settembre, ma negli ultimi anni cambiano», ha spiegato ai giornalisti un volontario del centro stampa. «Quando colpiscono la città ci sono forti piogge, vento, grandi onde e a volte tutti i trasporti vengono sospesi». Staremo a vedere l’evoluzione degli eventi extrasportivi, sperando di vivere una giornata storica e perché no colorata d’azzurro.