Trento prepara gli Europei: a settembre caccia aperta ai titoli su strada

I protagonisti della conferenza stampa di Milano (foto: Giacomo Podetti/Vitesse)
Tempo di lettura: 4 minuti

Dall’8 al 12 settembre 2021 andrà in scena la massima rassegna continentale su strada in Trentino, che interesserà la città di Trento e le aree del Monte Bondone e della Valle dei Laghi. 13 titoli in palio in 5 giornate di gara.

Terra di grandi campioni, Francesco Moser, Maurizio Fondriest e in tempi più recenti Gilberto Simoni, e da sempre teatro di eventi di rilievo internazionale. Dall’8 al 12 settembre, il Trentino ospiterà i Campionati Europei di ciclismo su strada fra Trento, l’area del Monte Bondone e la meravigliosa Valle dei Laghi.

Dopo un’annata complessa a causa della pandemia, i Campionati Europei di ciclismo su strada saranno il fiore all’occhiello di una stagione sensazionale per il Trentino, che ha svelato i piani e i programmi nella conferenza stampa di presentazione della stagione di grandi eventi ciclistici internazionali in Trentino organizzata da Trentino Marketing, lunedì 12 luglio a Milano presso la Fondazione Riccardo Catella.

In estate, la Val di Sole ospiterà per la terza volta negli ultimi 13 anni i Campionati del Mondo di Mountain Bike (Daolasa di Commezzadura, 25-29 agosto) prima di cedere il testimone a Trento che dall’8 al 12 settembre accoglierà i campioni del ciclismo su strada a caccia dell’ambita maglia id Campione Europeo.

L’Assessore allo Sport della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, il Presidente di Trentino Marketing Gianni Battaiola e il CEO di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il Direttore di APT Val di Sole Fabio Sacco e il Presidente di APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi Franco Franco Bertagnolli hanno fatto gli onori di casa presso la Fondazione Riccardo Catella.

Hanno preso parte alla conferenza stampa, fra gli altri, il Vice-Presidente dell’UCI Renato Di Rocco, il Presidente UEC (Union Européenne de Cyclisme) Enrico Della Casa, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, il Presidente del CONI Trentino Paola Mora, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Trentino Giovannina Collanega, il Sindaco di Trento Franco Ianeselli, il Vicesindaco di Commezzadura Marco Podetti, il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Mountain Bike Mirko Celestino, il Presidente del CPA (Cyclistes Professionnels Associés) Gianni Bugno, il Direttore Organizzativo degli Europei Trentino 2021 Maurizio Evangelista, le atlete Eleonora Farina e Chiara Teocchi e grandi campioni del ciclismo trentino Francesco Moser e Gilberto Simoni. In collegamento sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo Davide Cassani.

I Campionati Europei, che si tengono sotto l’egida della UEC (Union Européenne de Cyclisme), hanno assunto nelle ultime stagioni un prestigio e un profilo tecnico di assoluto rilievo: basta scorrere un albo d’oro che annovera campioni del calibro di Peter Sagan, Alexander Kristoff, Anna van der Breggen, Marianne Vos, Annemiek Van Vleuten, e gli azzurri Matteo Trentin, Elia Viviani e Giacomo Nizzolo.

Con 13 titoli in palio in 5 giornate di gara, gli Europei trentini accoglieranno oltre 700 atleti delle categorie Juniores, U23 ed Elite. Incastonata fra i Giochi Olimpici di Tokyo, in Giappone, e i Campionati del Mondo di Lovanio, in Belgio, la massima rassegna continentale organizzata da APT Trento, Monte Bondone, Valle di Laghi, in stretta collaborazione con Trentino Marketing, il Comune di Trento e Trento Eventi Sport, rappresenterà il perfetto terreno di caccia per corridori completi.

Per primeggiare sul suggestivo traguardo di Piazza Duomo a Trento sarà necessario ricorrere alla fantasia oppure allo spunto veloce: la battaglia fra attaccanti e passisti veloci caratterizzerà un’edizione dei Campionati Europei che promette spettacolo ed emozioni forti.

Mai, finora, un titolo internazionale del ciclismo su strada era stato assegnato in Provincia di Trento: per un territorio ben abituato ai massimi livelli di questo sport, c’è ancora il gusto esclusivo di una prima volta.

13 TITOLI IN CINQUE GIORNI
Cinque giornate di gara e tredici i titoli da assegnare (sei per parte fra uomini e donne, oltre al Team Relay) con il gran finale affidato alla prova in linea uomini élite. Dall’8 al 12 settembre ci sarà da divertirsi sui percorsi dei Campionati Europei. La prova élite maschile, con i suoi 179,2 km, affronterà una prima parte in linea che prevede anche la celebre ascesa del Monte Bondone fino all’abitato di Candriai. Dallo scollinamento si affronterà la picchiata verso Trento, dove inizieranno gli 8 giri del circuito cittadino di 13,2 km, caratterizzato dalla salita di Povo (3,6 km al 4,7%).

Nei giorni precedenti, il circuito cittadino sarà il teatro di assegnazione delle altre maglie di Campione Europeo, con arrivo e partenza nel cuore di Trento a Piazza Duomo. La sola eccezione riguarda le prove a cronometro, il cui percorso di 22,4 km, con partenza dal MUSE-Museo delle Scienze di Trento e arrivo posto nella vicina Piazza delle Donne Lavoratrici, si presenta totalmente pianeggiante e adatto agli specialisti in grado di spingere lunghi rapporti.

L’EURO-PROGRAMMA

Questo il programma dei Campionati Europei Trentino 2021:

Mercoledì 8 settembre 2021
Cronometro individuale donne junior – 22,4 km
Cronometro individuale uomini junior – 22,4 km
Team Relay (crono a squadre uomini/donne) – 44,8 km (2 giri del circuito di 22,4 km)

Giovedì 9 settembre 2021
Cronometro individuale donne élite – 22,4 km
Cronometro individuale donne under 23 – 22,4 km
Cronometro individuale uomini under 23 – 22,4 km
Cronometro individuale uomini élite – 22,4 km

Venerdì 10 settembre 2021
Prova in linea uomini junior – 107,2 km
Prova in linea donne junior – 67,6 km
Prova in linea donne under 23 – 80,8 km

Sabato 11 settembre 2021
Prova in linea uomini under 23 – 133,6 km
Prova in linea donne élite – 107,2 km

Domenica 12 settembre 2021
Prova in linea uomini élite – 179,2 km