TOUR DE FRANCE / Merckx risponde a Cavendish: «Ho altri record. Lui non vincerà mai 5 Tour e non indosserà la maglia gialla per 96 giorni»

Merckx
Eddy Merckx alla Grand Départ del Tour de France 2019 (foto: A.S.O./PaulineBallet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

In questi giorni si sta parlando a lungo della possibilità per Mark Cavendish di raggiungere, e perché no superare, il record di vittorie di Eddy Merckx al Tour de France. Il Cannibale, a quota 34, dista solo due successi e ci sono ancora molte occasioni per il britannico in questa edizione della Grande Boucle.

Incalzato sull’argomento dai giornalisti belgi di Het Laatse Nieuws, Merckx non si è mostrato affatto preoccupato, precisando come Cavendish non potrà mai raggiungere i suoi cinque Tour de France e le sue 96 giornate in maglia gialla.

«Vado a dormire sereno, il record di vittorie di certo non mi toglie il sonno. Come tutti sappiamo poi, i record sono fatti per essere battuti. Se Cavendish dovesse riuscire nell’impresa a me rimarrebbero ancora altri primati che non raggiungerà mai: cinque Tour e 96 giorni in maglia gialla».

Successivamente Merckx ha voluto spendere due parole per Tadej Pogacar, assoluto dominatore del Tour de France fino a questa fase della corsa. «Credo che il Tour sia già finito. Non vedo chi può impensierirlo in classifica generale. La Ineos ha solo Carapaz ma non mi sembra in grado di poter lottare con lo sloveno, nessuno va in salita come lui. Ricordiamoci poi che ha solo 22 anni, incredibile».