Shimano amplia la gamma di calzature da ciclismo indoro con i nuovi modelli IC1 e IC2

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la crescita di interesse nella pratica dello spinning indoor, per non parlare dell’allenamento a casa con un turbo trainer, i ciclisti stanno sudando come mai prima d’ora. Nel tentativo di aiutare i ciclisti indoor a rimanere più freschi più a lungo e ottenere un allenamento di alta qualità, Shimano ha ampliato la sua linea di scarpe da ciclismo indoor.

La gamma Indoor Cycling (IC) di Shimano comprende quattro modelli che si concentrano su traspirabilità, comfort e rigidità, offrendo compatibilità con pedali da strada (SPD-SL) o fuoristrada (SPD) o, in alcuni casi, entrambi i tipi di pedali.

Le originali scarpe da ciclismo indoor di Shimano (IC5 e IC3, che sono state modellate pensando a un piede femminile) sono ora affiancate da due nuovi modelli unisex, IC2 e IC1.

Tutti i modelli della gamma IC mirano a bilanciare la traspirabilità e la rigidità della scarpa. La tomaia, simile a un calzino con pannelli in mesh leggero, offre una ventilazione superiore e un grande comfort rispetto alle normali scarpe da ciclismo. Le suole specifiche per il ciclismo garantiscono una solida piattaforma a tutto vantaggio di un migliore trasferimento di potenza e di una riduzione dell’affaticamento, specialmente sul tendine di Achille. Per far fronte all’accumulo di sudore la gamma IC è facile da lavare ed è realizzata in materiale ad asciugatura rapida.

Entrambi i modelli IC2 che IC1 sono scarpe da ciclismo indoor entry-level caratterizzate da una vestibilità comoda, da una grande traspirabilità, dalla costruzione Dynalast di Shimano a cui si aggiunge un cinturino in velcro avvolgente. La suola presenta una sezione in gomma su tutta la lunghezza della scarpa che rende la camminata confortevole.

Il design slip-on e il cinturino singolo rendono facile e veloce indossare le scarpe, salire sulla bici e iniziare a pedalare. Il cinturino attraversa la parte centrale del piede fornendo una presa salda per un trasferimento di potenza ottimale e un supporto dell’arco plantare comodo.

Le scarpe IC2 sono compatibili con i pedali SPD (stile fuoristrada) e la tacchetta incassata (che si trova a filo con la suola) permette di camminare in modo confortevole senza sbattere le tacchette al suolo. 

Le scarpe IC1 hanno cinque fori nella suola, il che le rende compatibili con il sistema di pedali SPD/2 fori o SPD-SL/3 fori.

Le calzature IC1 e IC2 sono disponibili nelle taglie EU 36-41 con vestibilità da donna o, con vestibilità da uomo, nelle taglie EU 42-48. L’IC1 pesa 250 g e l’IC2 pesa 265 g. 

Per ulteriori informazioni sulla gamma indoor di Shimano, vedere shimanoindoor.com