TOUR DE FRANCE / Cavendish più vicino a Merckx: la top 10 dei vincitori di tappe alla Grande Boucle

Cavendish
Mark Cavendish vince la 4ª tappa del Tour de France 2021 (foto: A.S.O./CharlyLopez)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri, per qualche istante, il tempo è sembrato tornare indietro. Mark Cavendish ha riassaporato il piacere della vittoria al Tour de France, uno dei suoi palcoscenici preferiti. Il campione inglese della Deceuninck Quick-Step torna nuovamente a mettere nel mirino il record di tappe vinte alla Grande Boucle da Eddy Merckx, con 34 centri. Ma qual è la situazione della classifica in questo momento?

9. Jacques Anquetil, René Le Greves, Charles Pelissier

Al nono posto ci sono tre corridori a pari merito per numero di vittorie al Tour. Sedici i centri per Jacques Anquetil, uno dei recordman della corsa francese. Il bretone può vantare ben cinque affermazioni in classifica generale. Insieme a lui c’è un mito come Charles Pelissier, un’icona del ciclismo d’Oltralpe negli anni ’30, con il record di otto acuti nell’edizione 1930. A completare il terzetto magico c’è René Le Greves, altro protagonista tra il 1933 e il 1940.

8. Jean Alavoine

Sono ben 17 i centri di Jean Alavoine. Protagonista nei primi Tour, è salito per quattro volte sul podio della Grande Boucle, in due occasioni terzo e in altrettante secondo. Fu anche il primo francese a concludere nei primi tre al Giro d’Italia.

7. François Faber

Si sale a quota 19. François Faber è stato professionista per poco tempo, dal 1906 al 1914. Un periodo sufficiente per lasciare il segno. Nel 1909 il successo nella classifica generale al Tour de France, oltre ai 19 centri in totale nelle sue nove partecipazioni alla Grande Boucle. Il lussemburghese cade nella Prima Guerra Mondiale nel 1915.

6. Nicolas Frantz

Un altro lussemburghese arriva a quota 20. Si tratta di Nicolas Frantz. Professionista dal 1922 al 1934, si è imposto in due occasioni al Tour de France nel 1927 e nel 1928, concludendo secondo altre due volte. Un protagonista indiscusso del ciclismo degli anni ’20.

5. André Darrigade

Si sale ancora in classifica. Al quinto posto c’è André Darrigade, velocista francese capace di lasciare il segno per 22 volte al Tour de France, vincendo anche la classifica a punti in due occasioni. Nel suo palmares spicca anche il Campionato del mondo nel 1959.

4. André Leducq

Ancora Francia protagonista. Merito di André Leducq, altro simbolo del ciclismo transalpino tra gli anni 20′ e 30′. Due i Tour de France conquistati nel 1930 e nel 1932. Epiche alcune sue vittorie, come nel ’30, quando, dopo essere caduto in discesa nel Galibier, rimontò e vinse. Per lui 25 centri alla Grande Boucle

3. Bernard Hinault

Il “Tasso” occupa la terza posizione nella classifica. Bernard Hinault è stato un protagonista indiscusso nella scena tra gli anni ’70 e 80′, raccogliendo idealmente il testimone di Eddy Merckx. Ben cinque i successi nella classifica generale al Tour de France (1978, 1979, 1981, 1982 e 1985) e 28 vittorie parziali. Numeri da capogiro, che ben rendono l’idea del suo strapotere.

2. Mark Cavendish

Seconda posizione per Mark Cavendish. Il corridore inglese è stato una delle costanti del Tour de France dal 2008 a oggi. Sono 31 i suoi centri, l’ultimo dei quali arrivato ieri con una volata magistrale. E l’inseguimento al primo posto non è ancora finito.

1 Eddy Merckx

Sua Maestà Eddy Merckx era abituato a primeggiare da corridore, con vittorie a ripetizione. Il belga comanda anche in questa classifica, grazie a 34 centri. Ora dovrà guardarsi idealmente dalla rimonta di Cavendish, che si è avvicinato pericolosamente. L’inglese, però, non potrà raggiungere i cinque successi nella classifica generale della Grande Boucle.