Trofeo Rancilio: trionfa Zurlo della Zalf. Zambelli e Ghigino sul podio

Matteo Zurlo trionfa in solitaria sul traguardo di Parabiago (foto: Gruppo Sportivo Rancilio)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella serata di Giovedì 24 Giugno 2021 è andata in scena il primo dei due atti del Trofeo Antonietto Rancilio 2021: si tratta della 37^ edizione per le categorie maschili Elite e Under 23.
La gara, che come di consueto si è svolta in versione notturna, è stata molto apprezzata dai cittadini parabiaghesi che hanno accolto i partecipanti con grande calore e affetto.
Hanno preso il via 106 dei 117 iscritti alla competizione, che si sono dati battaglia lungo i 4 chilometri del circuito cittadino da ripetere 27 volte.

Trofeo Rancilio: il racconto della gara in notturna

Partenza subito a tutto gas con 4 atleti che evadono dal 3° giro; Matteo Zurlo (Zalf Fior), Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali), Valter Ghigino (Petroli Firenze Hopplà) e Jacopo Pesenti (Delio Gallina).
Il gruppo lascia fare e il vantaggio sale progressivamente fino a toccare i 2’40” ed è però troppo tardi quando entrano in azione Colpack-Ballan e Biesse Arvedi, che sbriciolano letteralmente il gruppo ma riescono a portare lo svantaggio solo a circa 30” all’inizio dell’ultimo giro.
Con questo margine, non corposo ma comune rassicurante, nel quartetto di testa inizia la bagarre e la fatica segna subito le forze di Ghigino e Pesenti che perdono contatto; è poi la volta di Zambelli a cedere al forcing impresso da Zurlo che rimane solo in testa e taglia a braccia alzate la riga di arrivo tra due ali di folle che hanno vissuto con grande entusiasmo il ritorno del ciclismo nella città di Parabiago.

Quest’anno più che mai la gara è stata vissuta anche live tramite i Social, grazie al gruppo comunicazione che ha catturato e diffuso i momenti salienti della corsa, condividendoli attraverso il canale Instagram ufficiale del Gruppo Sportivo Rancilio.

Appuntamento a stasera, 25 Giugno 2021 alle ore 19:30, per la seconda prova di ciclismo su strada. Questa volta le protagoniste saranno le Donne, per la categoria Open – Juniores & Elite.