Giro dell’Appennino: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Gruppo
Il gruppo della Tirreno-Adriatico 2021 in azione (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Archiviati i Campionati nazionali dello scorso weekend, è giunto il momento ora di dedicarsi ai prossimi appuntamenti del grande ciclismo. Ad anticipare di qualche giorno la Grand Depart del Tour de France 2021, si svolgerà in Italia una classica storica come il Giro dell’Appennino.

Da Novi Ligure a Genova, i corridori dovranno affrontare 192 chilometri molto impegnativi, caratterizzati da quattro Gran Premi della Montagna. Senza il passaggio sulla Bocchetta a causa di un cantiere in corso nella discesa verso Voltaggio, il percorso è cambiato molto rispetto alle passate edizioni: la salita di Fraconalto verrà infatti eccezionalmente affrontata per prima (solitamente è l’ultima ascesa prima del traguardo).

Seguiranno la scalata a Crocefeschi, Crocetta d’Orero dal versante di Sant’Olcese, e infine quella della Madonna della Guardia, grande novità per il Giro dell’Appennino. Parliamo di una salita di 7 chilometri con pendenza media del 7,8% (punte anche al 21%) e che vedrà lo scollinamento a 25 chilometri da Genova. Una discesa molto tecnica porterà i corridori sul traguardo finale.

I favoriti

Occhi puntati sul team Ineos-Grenadiers che può schierare al via tre grandi favoriti per questo Giro dell’Appennino 2021. Gianni Moscon, Jonathan Narvaez e Tom Pidcock saranno le punte di diamante dello squadrone britannico, sfidato a vista dalla UAE Team Emirates.

La formazione emiratina potrà contare su corridori di esperienza come Matteo Trentin, anche se il percorso sembra troppo duro per lui, Diego Ulissi e Jan Polanc, che andranno ad affiancarsi ai giovani talenti Juan Ayuso e Alessandro Covi.

Dove vedere il Giro dell’Appennino in tv

Il Giro dell’Appennino 2021 sarà visibile in diretta streaming sul canale di PMG Sport dalle ore 15.00. RaiSport trasmetterà la corsa in differita dalle ore 17.30.