TRICOLORI 2021 / Scopri con noi il percorso di Imola e dove vedere la corsa in tv

Il podio della rassegna tricolore 2020 vinta da Giacomo Nizzolo su Davide Ballerini (2°) e Sonny Colbrelli (3°) (foto: POCI'S)
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ il giorno del campionato italiano! E’ il giorno in cui uno dei 149 atleti al via vestirà la maglia tricolore che lo accompagnerà per un anno intero in tutte le corse più importanti a livello internazionale. Il percorso è duro, ma non durissimo e ricalcherà per gran parte quello dei Mondiali 2020 che hanno consegnato a Julian Alaphilippe il titolo iridato.

Si partirà da Igea Marina e dopo circa 70 chilometri totalmente pianeggianti, la sfida entrerà nel vivo con Cima Monticino. Superata questa asperità si entrerà nell’impegnativo circuito che vedrà l’ascesa a Cima Gallisterna (2,7 km al 6,4%).

Dopo essere passati per la prima volta sotto il traguardo di viale Saffi a Imola, partiranno gli ultimi quattro giri del circuito di 31,4 km che appunto riprende il percorso dell’ultima edizione dei campionati del mondo. Cima Mazzolano, discesa verso Riolo Terme e nuovamente Cima Gallisterna. Dallo scollinamento alla linea d’arrivo mancheranno solamente 12 chilometri.

L’altimetria del percorso dei campionati italiani 2021.

Dove vedere i Tricolori 2021 in tv

La prova in linea degli uomini élite ai Tricolori 2021 è visibile in diretta dalle ore 15.40 su Rai Due.