Parigi-Camembert: percorso e favoriti della corsa francese

Il gruppo sulle strade del Giro del Delfinato 2021 (foto: A.S.O./ Fabien Boukla)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella settimana dedicata ai campionati nazionali, in Francia oggi si disputa la Parigi-Camembert, gara valida per il circuito UCI Europe Tour e inserita inoltre nel calendario della Coppa di Francia.

La corsa resta fedele al percorso delle ultime edizioni, con la modifica più interessante che riguarda il chilometraggio, leggermente più lungo. La parte iniziale è tutto sommato semplice e priva di insidie, pur con qualche saliscendi da non sottovalutare. La seconda metà si fa più complicata con il tipico profilo mangia e bevi che lascia decisamente poco spazio per respirare e dove i corridori passeranno due volte prima di concludere definitivamente la corsa al termine dei quasi duecento chilometri in programma. Nel complesso sono dunque sette i GPM da affrontare, quasi tutti nelle complesse giravolte conclusive che presentano alcune ripetizioni all’interno di circuiti leggermente diversi fra loro.

Snodi cruciali della corsa saranno dunque la Côte de la Varnière, la Côte de la Becquètiere e la Butte des Fondits (il GPM più lungo con i suoi 1200 metri all’8,2%).

I favoriti

L’ultimo italiano a vincere è stato Fabiano Fontanelli nel 1999 e ormai dal 2009 è solo e soltanto la bandiera francese a colorare l’Albo d’Oro della Parigi-Camembert: Jimmy Casper, Sébastien Minard, Sandy Casar, Pierre-Luc Périchon, Pierrick Fédrigo, Bryan Coquard, Julien Loubet, Cyril Gautier, Nacer Bouhanni, Lilian Calmejane, Benoît Cosnefroy e Dorian Godon. Favoriti per l’edizione 2021: Greg Van Avermaet, Nacer Bouhanni, Oliver Naesen, Andrea Pasqualon, Alexander Krieger e Luca Mozzato.

Parigi-Camembert: la cronotabella