Giro di Svizzera, 5ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo in azione a Chalon-sur-Saône durante la Parigi-Nizza 2021 (foto: A.S.O/Fabien Boukla)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Giro di Svizzera entra finalmente nel vivo con il primo arrivo in salita di questa edizione. Da Gstaad a Leukerbad, i corridori dovranno affrontare oltre 170 chilometri e quattro impegnativi Gran Premi della Montagna, gli ultimi due decisivi anche per il primo scossone alla classifica generale.

In tutto il dislivello sarà di 2.850 metri, non tantissimi, ma le scalate ad Albinen (8 km all’8,4%) e alla cima di Leukerbad (7 km al 5,2%) creeranno distacchi importanti.


I favoriti della 5ª tappa

Quando la strada inizia a salire, in questo Giro di Svizzera, l’uomo più pericoloso è senza dubbio Richard Carapaz, che potrà contare su Ineos-Grenadiers in forma strabiliante. L’ecuadoriano, che parteciperà anche al prossimo Tour de France, dovrà però vedersela con corridori del calibro di Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) e Marc Soler (Movistar), pronti a scombinargli i piani.

Attenzione anche a Jakob Fuglsang (Astana-Premier Tech), Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), Pierre Latour (Direct Energie) e Jan Hirt (Intermarché).

E gli italiani? Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe), Domenico Pozzovivo (Qhubeka-Assos) e Nicola Conci (Trek-Segafredo) potranno dire la loro in questo finale così movimentato.

Dove vedere il Giro di Svizzera in tv

La seconda tappa del Giro di Svizzera 2021 sarà trasmessa in esclusiva su Eurosport 2 HD a partire dalle 15.40.