
Ci siamo. Oggi è il giorno dello Zoncolan, il “Kaiser” che tanta paura fa ai corridori del gruppo. Il Giro d’Italia entra finalmente nel vivo, ma da adesso non ci sarà più spazio per gli errori. In tutto saranno ben 205 chilometri, che potremmo dividere in due parti: la prima quasi totalmente pianeggiante e la seconda durissima.
Ad anticipare lo Zoncolan ci sarà la Forcella Monte Rest, salita di 10,5 chilometri al 5,9% che “scalderà” le gambe dei corridori in vista dell’acceso finale. Dopo il GPM ci sarà una lunga discesa mista a falsopiano che porterà il gruppo a Sutrio, dove avrà inizio il “Kaiser”. Pensate che i 14,1 km di ascesa presentano una pendenza media dell’8,5%. Negli ultimi 3,5 km non si scenderà mai sotto il 13%!
I favoriti
Favoritissimi i grandi scalatori al via di questo Giro d’Italia 2021, su tutti Egan Bernal, dominatore fino a questo momento della corsa. A dare fastidio alla maglia rosa del colombiano ci saranno senza alcun dubbio Aleksandr Vlasov e Simon Yates, oltre ai nostri Damiano Caruso e Giulio Ciccone. Attenzione agli outsider: Tobias Foss, Hugh Carthy, Emanuel Buchmann e, ovviamente, Remco Evenepoel.
Dove vedere la corsa
La quattordicesima tappa del Giro d’Italia sarà visibile su Rai Sport+ HD dalle ore 11.20 con “Villaggio di Partenza“, mentre dalle 11.30 scatterà il live delle prime fasi della corsa. Su Rai 2 invece il collegamento inizierà alle 14, stesso orario di Eurosport.












