GIRO D’ITALIA / 10ª tappa: volata imperiale di Sagan sul traguardo di Foligno! 2° Gaviria

La volata vincente di Peter Sagan sul traguardo di Foligno al Giro d'Italia.
Tempo di lettura: 4 minuti

SUPER VOLATA DI PETER SAGAN CHE FA DOPPIETTA AL GIRO D’ITALIA! Lo slovacco ha sfruttato alla perfezione il lungo lavoro della Bora-Hansgrohe e ha finalizzato centrando una splendida vittoria sul traguardo di Foligno. Secondo posto per Fernando Gaviria, che non è riuscito a sopravanzare l’avversario negli ultimi cento metri. Ancora una piazzamento sul podio per Davide Cimolai, terzo. Tanti gli azzurri in top-ten: Stefano Oldani è quarto, Andrea Vendrame è settimo, Vincenzo Albanese invece è ottavo. Niente da fare per Elia Viviani rimasto con il solo Simone Consonni e costretto a lanciare la volata dalle retrovie. Per il campione olimpico solo un nono posto.

Ordine d’arrivo

Classifica generale

Tutto pronto per la volata finale!

Ci siamo, ultimi due chilometri… caduta di Max Kanter ed Enrico Battaglin

17.04 (-3 km): Gruppo allungatissimo!

ULTIMI CINQUE CHILOMETRI

16.57 (-7 km): Tra i velocisti pronti a giocarsi la vittoria sul traguardo di Foligno ci sono: Peter Sagan, Fernando Gaviria ed Elia Viviani.

16.53 (-11 km): Iniziano ad organizzarsi i primi treni delle squadre dei velocisti.

Terza ora di corsa al Giro d’Italia!

16.46 (-17 km): Pazzesco! Che sfida tra Evenepoel e Bernal per gli abbuoni al traguardo volante di Campello sul Clitunno! Evenepoel guadagna 2 secondi, uno in più di Bernal.

16.44 (-20 km): Andature elevatissime in questa fase della corsa.

16.37 (-26 km): Niente da fare per Nizzolo! Il brianzolo si arrende…

16.31 (-32 km): Anche la Israel StartUp-Nation in aiuto alla Bora-Hansgrohe. Nizzolo è a circa 45 secondi dal gruppo, Merlier a due minuti.

16.25 (-38 km): Anche Nizzolo in difficoltà! Ritmo indiavolato della Bora-Hansgrohe per Peter Sagan.

16.16 (-43 km): Gruppo compatto! In difficoltà Tim Merlier.

16.13 (-44 km): Vantaggio dei quattro ridotto a soli 11″.

16.05 (-50 km): In questo momento è Matteo Fabbro a tirare il gruppo maglia rosa. Peter Sagan prova a fare corsa dura per mettere in difficoltà i velocisti puri come Groenewegen, Viviani e Merlier. Proprio Groenewegen è in coda al gruppo mentre tra i fuggitivi si stacca Umberto Marengo, restano solo in 4!

16.00 (-53 km): Ricordiamo i nomi dei cinque fuggitivi: Simon Pellaud (Androni), Umberto Marengo (Bardiani), Samuele Rivi (Eolo-Kometa), Taco Van der Hoorn (Intermarché), Kobe Goossens (Lotto-Soudal).

Seconda ora di corsa!

15.48 (-62 km): Entriamo nella seconda parte di gara con i cinque che conservano un vantaggio di due minuti sul gruppo maglia rosa.

15.36 (-70 km): Rimane stabile intorno al minuto e 45 il vantaggio dei cinque. Gruppo tirato dalle squadre dei velocisti.

15.22 (-83 km): 1’36” il vantaggio dei cinque sul gruppo maglia rosa.

15.10 (-89 km): Samuele Rivi vince lo sprint intermedio di Santa Rufina. Punti importanti anche per Elia Viviani, sesto e primo del gruppo dei big, in ottica maglia ciclamino.

15.00 (-97 km): Ricordiamo i nomi dei cinque fuggitivi: Simon Pellaud (Androni), Umberto Marengo (Bardiani), Samuele Rivi (Eolo-Kometa), Taco Van der Hoorn (Intermarché), Kobe Goossens (Lotto-Soudal).

Prima ora di corsa al Giro d’Italia!

14.48 (-104 km): La Jumbo-Visma tiene alta l’andatura del gruppo maglia rosa. Solo 1’43” il ritardo dai cinque fuggitivi.

14.35 (-115 km): Il vantaggio dei cinque non va oltre i 2 minuti. Il gruppo vuole tenere chiusa la corsa per giocarsi tutto in volata.

14.17 (-127 km): Il gruppo maglia rosa si trova in questo momento a 1’34” dai cinque fuggitivi.

14.09 (-130 km): Ecco i 5 fuggitivi: Simon Pellaud (Androni), Umberto Marengo (Bardiani), Samuele Rivi (Eolo-Kometa), Taco Van der Hoorn (Intermarché), Kobe Goossens (Lotto-Soudal),

14.05 (-133 km): Già cinque corridori provano ad avvantaggiarsi.

13.55 (-139 km): VIA! VIA! VIA!

13.40: Partiti, i corridori si dirigono verso il chilometro zero!

Il Giro d’Italia torna con una tappa aperta alle ruote veloci del gruppo. La L’Aquila-Foligno sarà una frazione breve che vedrà gli uomini di classifica approfittare di un percorso solo leggermente mosso. La decima tappa non prevede comunque un esito scontato. I velocisti infatti dovranno guadagnarsi lo sprint finale, organizzandosi per andare a riprendere una fuga di giornata che si prospetta corposa. Bicisport anche oggi vi accompagna con la diretta integrale della corsa rosa. Aggiornamenti in tempo reale e contenuti esclusivi dai nostri inviati. Benvenuti a bordo, la diretta live del Giro d’Italia 2021 ha inizio! #BSGIRO

Il percorso della 10ª tappa del Giro d’Italia

Tappa breve ondulata con finale perfettamente pianeggiante. Nella prima parte si scalano la Sella di Corno e la Forca di Arrone. Segue il Valico della Somma (GPM e ultima asperità di giornata). Finale piatto su strade larghe e quasi sempre rettilinee. Da segnalare diversi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano
Ultimi km
Ultimi chilometri lineari fino ai 2000 m all’arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a destra e due a sinistra che immettono ai 1300 m nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto.

Cronotabella