GIRO D’ITALIA / Le condizioni di Mohoric: «Sto bene, solo una lieve commozione cerebrale»

Mohoric
Matej Mohoric, corridore della Bahrain-Victorious, alla partenza della 6ª tappa del Giro d'Italia.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Se per alcuni secondi le immagini della terribile caduta di Matej Mohoric avevano fatto temere il peggio, le notizie fornite dal team Bahrain-Victorious sulle condizioni del corridore sloveno hanno fatto tirare un sospiro di sollievo. Il colpo alla testa e alle spalle è stato certamente molto violento, tanto che Mohoric ha fatto immediatamente segno di non riuscire a risalire in sella alla sua (nuova) bicicletta.

Come spiega il medico del team Daniele Zaccaria, Mohoric è stato portato all’Ospedale di Avezzano per accertamenti e lì ha passato la notte. Le conseguenze della caduta sono state una commozione cerebrale e un politrauma con molteplici abrasioni.

«Matej è stato molto responsabile dopo la caduta. Spesso i corridori si fanno prendere dal momento e vogliono subito risalire in sella e proseguire la gara. Lui ha capito che era piuttosto frastornato ed è un segno importante di lucidità. Il casco ha fatto il suo lavoro proteggendogli la testa, mentre la dinamica dell’incidente ha rallentato la velocità dell’impatto».

Lo stesso Mohoric ieri sera sui suoi canali social ha rassicurato tutti gli appassionati con un messaggio: «Sto bene. La mia Merida e il mio casco RudyProject hanno subito la maggior parte dell’impatto e io sono stato super fortunato. Non ho ossa rotte, solo una commozione lieve. Al momento non ho neppure mal di testa. Sono monitorato costantemente dal nostro staff medico».