Giro d’Italia Donne: nuovo sito e nome per l’ex Giro Rosa

Il podio del Giro d’Italia Donne 2020. Da sinistra: Katarzyna Niewiadoma (seconda), la maglia rosa Anna Van Der Breggen ed Elisa Longo Borghini (foto: Ossola)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo sito e nuovo nome per il Giro d’Italia Donne, l’ex Giro Rosa, in programma dal 2 all’11 luglio. Confermate le prime indiscrezioni che annunciavano la partenza in Piemonte e l’arrivo in Friuli Venezia Giulia sul Matajur. Cinque le regioni attraversate: dopo il via in Piemonte, si toccano la Liguria, la Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Il tracciato non è ancora definitivo, così come non sono stati comunicati i chilometraggi, però basta dare un’occhiata al disegno complessivo per capire che sarà un’edizione decisamente dura della corsa a tappe italiana.

Presentazione giovedì sera, 1° luglio, a Cuneo, poi si parte con la cronosquadre da Fossano a Cuneo. Il sabato subito traguardo in quota sulle rampe di Prato Nevoso. Puntata in Liguria per la terza frazione da Casale Monferrato a Ovada, mentre il quarto giorno cronoscalata individuale a Formazza, dal fondovalle a Riale. Siamo nella Val d’Ossola, le zone di Elisa Longo Borghini che è di Ornavasso, ma Formazza è legata a Cascata del Toce, che il Giro dei professionisti propose nel 2003 e dove è rimasto negli occhi di tutti gli appassionati, l’ultimo scatto di Marco Pantani. Dal 6 luglio la carovana si sposta il Lombardia con una tappa in Brianza a Carugate, una a Colico e una in Valtellina. Dopo le due frazioni in Veneto di Schio e Fregona, gran finale in Friuli Venezia Giulia con la Cividale-Matajur.

Ventiquattro le squadre invitate, l’obiettivo degli organizzatori è naturalmente quello di tornare nel WorldTour, dopo il declassamento nella Pro Series dovuto alla mancanza di immagini in diretta televisiva nell’ultima edizione del 2020.

«Per raggiungere l’obiettivo di riposizionare il Giro d’Italia Donne nella categoria WorldTour – si legge nella presentazione della corsa sul nuovo sito – Pmg Sport si impegna a definire gli asset fondamentali. Ogni tappa sarà trasmessa in live (almeno 45 minuti) e la produzione sarà realizzata secondo gli standard internazionali Uci».

Le tappe del Giro d’Italia Donne

1ª tappa (2/7) Fossano-Cuneo (cronosquadre)

2ª tappa (3/7) Vado Ligure-Prato Nevoso

3ª tappa (4/7) Casale Monferrato-Ovada

4ª tappa (5/7) Formazza-Riale di Formazza (cronoscalata individuale)

5ª tappa (6/7) Carugate

6ª tappa (7/7) Colico-Colico, Giro del Lago di Como

7ª tappa (8/7) Valtellina

8ª tappa (9/7) Schio

9ª tappa (10/7) Fregona

10ª tappa (11/7) Cividale-Matajur