Anche Indurain “spinge” Ganna: «Un Giro? Perché non pensare in grande?»

Miguel Indurain, in una foto d'archivio, al Tour de France in una tappa con arrivo sul Col du Tourmalet
Tempo di lettura: 2 minuti

Alla vigilia della partenza del Giro d’Italia, tanti occhi sono puntati su Filippo Ganna indiscusso protagonista del Giro 2020. In particolare ha sorpreso e destato ammirazione la sua splendida vittoria di Camigliatello Silano che ha confermato il suo valore evidenziando che i suoi limiti sono ancora tutti da scoprire. Anche Miguel Indurain è affascinato dal valore di Filippo Ganna ed auspica per lui un possibile futuro molto importante, anche nei grandi Giri.

Il campione spagnolo pur essendo un grandissimo cronoman è riuscito a vincere cinque Tour de France e due Giri d’Italia. Sulla possibilità del campione del mondo di riuscire a vincere un grande Giro, lo spagnolo ha detto: «Sarà molto difficile – ha dichiarato alla Gazzetta dello Sportma perché non pensare in grande? Ganna ha un grande motore ed è in una grande squadra, perfetta per poter ambire al massimo. «Filippo mi piace moltissimo, allo stesso tempo devo dire che rispetto ai miei tempi ci sono salite più dure, con più pendenza. Può ancora “attendere” qualche anno e poi cominciare a puntare a corse come la Parigi-Nizza e la Tirreno-Adriatico e vedere come va. Una questione di lavoro, di voglia, e soprattutto di mentalità: bisogna crederci altrimenti non sopporti il lavoro necessario per provarci. «Io penso che farebbe bene a coltivare questa ambizioneha concluso Indurain – perché vincere un Giro, un Tour o una Vuelta sarebbe un’impresa sensazionale. Molto difficile, non impossibile. All’inizio della mia carriera io ho provato tutto, poi sono andato un po’ per esclusione. La montagna non era il mio terreno, eppure sono migliorato».

È inevitabile che le qualità mostrate da Ganna suscitino grandi aspettative e la sua giovane età rende possibile ogni ambizione. Dopo le quattro vittorie conquistate al Giro 2020, dopo aver indossato la maglia rosa al suo esordio, le attese sono alte, come dice Indurain sarà Filippo a dover credere nei suoi sogni, i tifosi sono pronti a sostenerlo e a spingerlo verso le mete più ambiziose.