Freccia Vallone: Alaphilippe, che tris! Roglic e Valverde battuti dal Moschettiere

Julian Alaphilippe trionfa per la terza volta alla Freccia-Vallone. Roglic chiude secondo (foto: A.S.O. / Aurélien Vialatte)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è corsa oggi la Freccia Vallone, giunta alla sua 85esima edizione. Percorso di 193.6 chilometri, da Charleroi fino allo storico arrivo in cima la muro di Huy. È il campione del mondo Julian Alaphilippe a vincere la Freccia Vallone, suo il muro di Huy. Secondo Primoz Roglic, terzo Alejandro Valverde.

Corsa partita alle ore 11:35, avvio caratterizzato da molti scatti per portare subito via la fuga, prima ora di corsa disputata ai 46,7 chilometri orari di media.

Dopo una trentina di chilometri ci sono otto uomini al comando: Diego Rosa (Arkéa-Samsic), Louis Vervaeke (Alpecin-Fenix), Simone Velasco (Gazprom-Rusvelo), Alex Howes (EF Education-Nippo), Sylvain Moniquet (Lotto-Soudal), Sander Armée (Team Qhubeka Assos), Maurits Lammertink (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) e Julian Mertens (Sport Vlaanderen-Baloise).

Ci sono dunque due italiani in fuga: il numero 37, Diego Rosa, e il numero 227, Simone Velasco. I nostri due portacolori alzano bandiera bianca nel penultimo passaggio sul muro di Huy a 30 chilometri dal traguardo. Rimangono quindi 5 uomini al comando: Howes Alex, Moniquet Sylvain, Vervaeke Louis, Armée Sander e Lammertink Maurits.

Finale della Freccia Vallone

Muro di Huy affrontato tre volte ai corridori in un circuito finale che fa entrare nel vivo la Freccia Vallone. Ultimo giro che inizierà a 30 chilometri dalla fine.

Incredibile! a 26 chilometri dalla conclusione c’è una caduta a centro gruppo che vede coinvolti anche Pidcock e Gilbert, il britannico si rialza prontamente ma rimane attardato ed è costretto a fare uno sforzo importante per rientrare. Vallone del team Lotto Soudal che riesce a rientrare prontamente in gruppo, Pidcock invece rientra dopo un paio di chilometri.

Sulla penultima asperità, la Côte d’Ereffe, è la Groupama a dettare il ritmo, gruppo ancora molto numeroso, con tutti i favoriti presenti. Nonostante la caduta di Pidcock e Gilbert.

Allungo di Tim Wellens sulla penultima cote, Côte du chemin des Gueuses, lo raggiungono Fraile e Van Wilder. In gruppo è Carapaz che allunga con gli uomini della Jumbo che tentano di chiudere il gap. Ecuadoriano che viene ripreso, rimane un solo componente della fuga al comando, Maurits Lammertink

Gruppo che attacca il muro di Huy ancora molto numeroso, Lammertink viene ripreso solamente a 2 chilometri dalla fine.

Primoz Roglic che attacca per primo a 500m metri dal traguardo. Lo inseguono Alaphilippe e Valverde, murciano che non ha la forza di resistere al ritmo imposto dal campione del mondo, che negli ultimi 50 metri passa Roglic e trionfa sul celebre muro con la maglia di campione del mondo. L’ultimo a riuscirci è stato Cadel Evans nel 2010.

Vince quindi Alaphilippe davanti a Roglic e Valverde, per il corridore della Movistar è il nono podio in 15 partecipazioni alla Freccia Vallone. Chiudono i primi 5 Michael Woods e Warren Barguil.