Comunitat Valenciana: Groupama-FDJ boom boom. Dopo Scotson ecco Demare

Arnaud Démare conquista la vittoria di tappa alla Volta Communitat Valenciana
Tempo di lettura: 2 minuti

Seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, 179km, si parte e si arriva ad Alicante. Maltempo che non lascia in pace i corridori, anche oggi pioggia e freddo per i corridori.
Anche oggi frazione movimentata, un solo GPM previsto, Hondon de los Frailes 6,2km al 5,8% di pendenza media.

Fuga di giornata composta da 4 corridori: Robin Carpenter (Rally Cycling), Ángel Madrazo Ruiz (Burgos-BH), Ibon Ruiz Sedano (Kern Pharma) e Xabier Mikel Azparren Irurzun (Euskaltel-Euskadi).
Ibon Ruiz Sedano in fuga per difendere la maglia di leader della classifica dei GPM.

Fuga che ai 20km dall’arrivo ha un vantaggio di 1’40”. Condizione della strada, dovute alla pioggia, che rendono difficile guidare la bicicletta, si contano due cadute in gruppo negli ultimi 15km.

I favoriti di giornata, Arnaud Demare e Caleb Ewan, si comportano in modo opposto, il francese manda i suoi uomini all’inseguimento nel tentativo di raggiungere la fuga e disputare la volata. Australiano che invece non fa lavorare la squadra e si mantiene nella pancia del gruppo.

Gruppo scientifico nel calcolare il recupero sugli uomini al comando, aggancio che avviene a 3km dal traguardo.

Groupama che conduce le operazioni fino in fondo, Jacopo Guarnieri lancia Demare, che non spreca il lavoro dei suoi compagni e trionfa sul traguardo di Alicante. Secondo Timothy Dupont, terzo Caleb Ewan. Il migliore degli italiani è Simone Consonni si piazza al quarto posto.

Scoprite la bici di Arnaud Démare e della Groupama-FDJ sul canale Youtube di Bicisport!

Classifica generale che non cambia, al comando sempre Miles Scotson con 32″ su Degenkolb e 34″ su Riou. Chiudono la top five Enirc Mas a 35″ e Nelson Oliveira a 36″.

Tappa di domani che vede il primo arrivo in salita. Partenza da Torrent e arrivo all‘Alto de la Reina dopo 165km. Quello di domani sarà l’unico arrivo in salita di questa 72esima Volta a la Comunitat Valenciana.