Giro dei Paesi Baschi, Aranburu fa festa nella seconda tappa. Roglic resta leader

Nel 2021 Alex Aranburu si era imposto a Sestao la seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi (foto: David Ramos/Getty Images)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si sblocca lo zero sulla casella dei successi stagionali per il team Astana-Premier Tech. Merito di Alex Aranburu, che si scatena nella seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi. Secondo posto per il compagno di squadra Omar Fraile, davanti a Tadej Pogacar (UAE Emirates). Primoz Roglic (Jumbo-Visma) resta leader della classifica generale.

La tappa si decide sulla salita finale di La Asturiana: cade Carapaz e davanti si forma un gruppetto con Primoz Roglic, Maximilian Schachmann, Brandon Mcnulty e Sergio Higuita. I quattro prendono una decina di secondo di vantaggio sul gruppo di Pogacar che però sulla discesa rientra. Ai meno 10 ecco lo scatto decisivo di Alex Aranburu che arriva solitario. Domani terza tappa da Amurrio all’arrivo in salita di Santa Maria del Yermo (Ermualde) con pendenza media superiore al 10%.

La bagarre si scatena ai meno 20, quando David Gaudu e Tadej Pogacar attaccano. Nel tentativo di seguirli nella loro azione, scivola Richard Carapaz che perde terreno prezioso e di fatto esce di classifica. I due vengono comunque riassorbiti dal gruppo del leader Roglic. Lo stesso sloveno, insieme a Higuita, McNulty e Schachmann, allunga in testa. In discesa l’azione viene nuovamente annullata. Nel finale parte in contropiede Alex Aranburu che si prende la sua quarta vittoria in carriera.

L’ordine d’arrivo della seconda tappa

Giro dei Paesi Baschi, classifica generale