PRESTIGIO BICISPORT – Trofeo Piva: Ayuso (Colpack-Ballan) trionfa in solitaria

Juan Ayuso sul traguardo del Trofeo Piva. Photo Credits Rodella

Il Trofeo Piva, terza prova del Prestigio Bicisport dopo la Firenze-Empoli e la Coppa San Geo del 27 febbraio, se l’aggiudica lo spagnolo Juan Ayuso della Colpack Ballan grazie ad una magistrale stoccata in salita a circa 15 chilometri dal traguardo. La formazione lombarda, dopo le quattro vittorie stagionali già conquistate con Persico, Quaranta, Gomez e Umbri, si conferma realtà di riferimento non soltanto italiana, ma anche internazionale: al Piva, infatti, erano presenti alcune delle formazioni giovanili più importanti al mondo. Secondo posto per Luca Colnaghi (UC Trevigiani), terzo per Antonio Puppio (Qhubeka)

Juan Ayuso, spagnolo nato il 16 settembre 2002, corre tra gli Under 23 da quest’anno. Nel 2020 ha vinto, tra gli juniores, sia la prova in linea che quella a cronometro dei campionati nazionali. Ha già firmato un contratto di ben cinque anni con la UAE-Team Emirates, alla quale si aggregherà definitivamente sul finire dell’estate.

Aveva già dimostrato un ottimo stato di forma tanto nel finale della Firenze-Empoli quanto alla più recente Coppi e Bartali: nelle ultime due tappe della breve corsa a tappe italiana, infatti, Ayuso ha concluso rispettivamente al sesto e quinto posto. La Colpack si gode il suo gioiellino, mentre la Spagna e la UAE iniziano a sognare in grande…

1AYUSO JuanColpack-Ballan4:34’10”SPA
2COLNAGHI LucaUC Trevigiani+1’03”ITA
3PUPPIO AntonioQhubeka TeamITA
4BENEDETTI GabrieleZalf Euromobil+1’05”ITA
5MENEGOTTO JacopoGeneral StoreITA
6PESENTI ThomasBeltrami TSAITA
7BARONI AlessandroGallina EcotekITA
8PIETROBON AndreaCT Friuli+1’10”ITA
9MULUBRHAN HenokQhubeka TeamERI
10STAUNE-MITTET Joh.Jumbo-Visma Dev.NOR