Strade Bianche: SUPER VAN DER POEL!!! 2° Alaphilippe, 3° Bernal

Mathieu Van der Poel vince la Strade Bianche 2021! (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 7 minuti

VITTORIA DI MATHIEU VAN DER POEL! Azione impressionante dell’olandese sullo strappo di Santa Caterina che gli regala il primo successo alla Strade Bianche. Niente da fare per Julian Alaphilippe che deve arrendersi allo strapotere dell’avversario: il campione del mondo è secondo in Piazza del Campo. Un fantastico Egan Bernal chiude sul podio in terza posizione. Più staccato l’altro grande favorito, Wout Van Aert.

Italia che fatica sullo sterrato senese. Il migliore azzurro è Davide Ballerini, diciassettesimo ad oltre cinque minuti da Van der Poel. Alle sue spalle il giovane Samuele Rivi della Eolo-Kometa.

Ordine d’arrivo Strade Bianche 2021

1VAN DER POEL MathieuAlpecin-Fenix4:40’29”
2ALAPHILIPPE JulianDeceuninck-QuickStep+0’05”
3BERNAL EganIneos-Grenadiers+0’20”
4VAN AERT WoutJumbo-Visma+0’51”
5PIDCOCK TomIneos-Grenadiers+0’54”
6GOGL MichaelQhubeka-Assos
7POGACAR TadejUAE Team Emirates
8CLARKE SimonQhubeka-Assos+2’25”
9FUGLSANG JakobAstana-Premier Tech
10BILBAO PelloBahrain-Victorious+2’39”

PARTE VAN DER POEL!!!

-600 metri: Comincia lo strappo di Santa Caterina.

ULTIMO CHILOMETRO!!!

16.22 (-2,5 km): Gran finale alla Strade Bianche! La sfida è tra Alaphilippe, Van der Poel e Bernal.

16.19 (-5 km): I tre di testa si avvicinano all’ultima difficoltà di giornata mentre Pogacar, Pidcock, Van Aert e Gogl inseguono a 15 secondi.

16.10 (-10 km): Rientra Egan Bernal. Ora sono in tre a guidare la Strade Bianche: Julian Alaphilippe, Mathieu Van der Poel e lo stesso Bernal.

16.08 (-12 km): ATTACCO DI VAN DER POEL!!! Risponde Julian Alaphilippe. Più in difficoltà tutti gli altri.

16.07 (-13 km): Si entra nell’ultimo sterrato di giornata, Le Tolfe!

15.58 (-18 km): Rientrano Van Aert e Pidcock sui cinque di testa.

15.51 (-23 km): ATTACCO DI ALAPHILIPPE! Rispondono tutti ad eccezione di Wout Van Aert e Tom Pidcock!

15.48 (-26 km): Ricordiamo i sette uomini in testa: Wout Van Aert (Jumbo-Visma), Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), Tom Pidcock ed Egan Bernal (Ineos-Grenadiers), Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) e Michael Gogl (Qhubeka-Assos). Gruppo inseguitore, con Fuglsang e Bettiol a 27″.

Quarta ora di corsa alla Strade Bianche!

15.39 (-32 km): I sette corridori al comando hanno ancora 14″ sul gruppetto inseguitore con Fuglsang e Bettiol.

15.26 (-41 km): Concluso il settore di Monte Sante Marie con otto corridori al comando. Tra loro non figura Geniets, assorbito dal gruppo inseguitore a 15″. Foratura per Simmons.

15.13 (-49 km): Ripreso Formolo. Ora in testa un gruppetto di 9 corridori: Van Aert, Van der Poel, Pogacar, Pidcock, Simmons, Bernal, Geniets, Alaphilippe e Gogl. Dietro di loro un plotoncino comprendente anche Jakob Fuglsang.

Il cartello dei cinquanta chilometri all’arrivo!

15.08 (-51 km): Prova ad andare da solo Davide Formolo, mentre il gruppo guidato dalla Jumbo-Visma alza decisamente l’andatura. Si stacca Jakob Fuglsang.

15.02 (-56 km): 16 corridori in testa alla corsa, tra cui il nostro Davide Formolo. Gruppo a 26″.

14.47 (-65 km): Ora c’è un terzetto al comando: Gianni Veermesch (Alpecin-Fenix), Andreas Kron (Lotto-Soudal), Gonzalo Serrano (Movistar). Gruppo a 16″.

Terza ora di corsa alla Strade Bianche!

14.39 (-69 km): Tante le cadute e tanti gli incidenti meccanici. Gruppo spezzato a 16″ dal solo Vliegen.

14.29 (-76 km): Sono ora in sette davanti, oltre ai cinque precedentemente citati anche Rudy Molard e Loic Vliegen. Gruppo a 1’06”.

14.14: Cinque uomini ancora all’attacco Petilli, Walsleben, Leadanois, Van der Sande, Zoccarato. Gruppo a 35″.

14.08: Mentre il gruppo rinviene a tutta velocità, dalla fuga si staccano Bevilacqua, Zoccarato e Rivi.

Caduta e ritiro di due corridori della Education First, tra cui il campione statunitense Alex Howes.

13.55 (-100 km): Gruppo scatenato! Ritmo altissimo che ha permesso di ridurre lo svantaggio fino a 1’30”. Dalla fuga si stacca Filippo Tagliani.

Strade Bianche
Il gruppo transita in località Cosona.

Seconda ora di corsa

13.43 (-108 km): Recupera qualcosa il gruppo. 3’40” lo svantaggio. Siamo intanto entrati nel quinto settore di Strade Bianche, il più lungo della corsa.

13.32 (-117 km): La fuga continua ad aumentare il proprio vantaggio sul gruppo, 4’35” ora.

La fuga della Strade Bianche 2021!

13.10 (-126 km): Otto uomini in fuga: Simone Petilli (Intermarché-Wanty-Gobert) Samuele Zoccarato, Tosh Van der Sande (Lotto-Soudal), Samuele Rivi (Eolo-Kometa), Filippo Tagliani (Androni), Kevin Ledanois (Arkèa-Samsic), Simone Bevilacqua (Vini Zabù), Philipp Walsleben (Alpecin-Fenix).

12.59 (-132 km): Visconti ripreso dal gruppo. Simone Petilli (Intermarché-Wanty-Gobert) e Samuele Zoccarato si sono riportati sui tre fuggitivi. Alle spalle dei cinque si rilanciano Tosh Van der Sande (Lotto-Soudal), Samuele Rivi (Eolo-Kometa) e Filippo Tagliani (Androni)

Strade Bianche
Kevin Ledanois (Arkèa-Samsic), Simone Bevilacqua (Vini Zabù) e Philipp Walsleben (Alpecin-Fenix).

Prima ora di corsa alla Strade Bianche

12.46 (-141 km): Terzo settore di sterrato: prova ad allungare Giovanni Visconti (Bardiani) per riportarsi sui tre fuggitivi.

Strade Bianche
La pioggia di due giorni fa ha reso le strade bianche più compatte. condizioni di fondo ottime: niente fango, poca polvere

12.37 (-147 km): Recupera qualcosa il gruppo. E’ ora di 21″ il vantaggio dei tre fuggitivi.

12.24 (-154 km): Dopo il primo settore di Strade Bianche allungano i seguenti corridori: Kevin Ledanois (Arkèa-Samsic), Simone Bevilacqua (Vini Zabù), Philipp Walsleben (Alpecin-Fenix). Gruppo a 30″.

Strade Bianche
Il gruppo della Strade Bianche 2021!

12.17 (-162 km): Il gruppo ha superato i primi 20 chilometri di gara ma ancora nessuno è riuscito ad evadere del gruppo.

12.06 (-175 km): Gruppo compatto dopo i primi chilometri di corsa.

11.56: VIA! VIA! VIA! La Strade Bianche 2021 è ufficialmente iniziata!

11.45: I corridori si stanno dirigendo verso il chilometro zero. 3.100 metri di trasferimento.

Ci siamo: l’ammiraglia Bicisport al seguito della corsa sulle strade sterrate della sfida toscana.

Benvenuti alla diretta live della Strade Bianche 2021! Oggi, a partire dalle ore 10.40, vi accompagneremo lungo lo sterrato di Siena con contenuti esclusivi dai nostri inviati in Toscana e aggiornamenti in tempo reale dalla corsa dal primo all’ultimo chilometro in Piazza del Campo.

I favoriti

Tra gli uomini la sfida si annuncia avvincente. Confermata la presenza dei vincitori delle ultime due edizioni Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step). Ma attenzione anche a Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), all’esordio sugli sterri senesi.

Tra gli altri corridori che proveranno ad imporsi sul traguardo di Piazza del Campo anche Davide Ballerini (Deceuninck – Quick-Step), vincitore sabato scorso della Omloop Het Nieuwsblad, Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates), Jakob Fuglsang (Astana – Premier Tech), João Almeida (Deceuninck – Quick-Step),  Tim Wellens (Lotto Soudal), Greg Van Avermaet (AG2R Citroën Team), Simon Yates (Team BikeExchange), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Egan Bernal (INEOS Grenadiers), Alberto Bettiol (EF Education – Nippo), Alejandro Valverde (Movistar Team) e Michal Kwiatkowski (INEOS Grenadiers).

Strade Bianche uomini: il percorso

Il percorso della Strade Bianche uomini. 11 settori in sterrato per una sfida emozionante. Chi vincerà?

Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi ripidi su sterrato. Sono presenti circa 63 km di strade sterrate divise in 11 settori.

Partenza da Siena, primi chilometri ondulati su asfalto per raggiungere, al km 18, il 1° settore sterrato (2.1 km) perfettamente rettilineo sempre in leggerissima discesa. Pochi chilometri separano dal 2° settore (5.8 km), prima vera asperità della corsa con un breve tratto in leggera discesa e un lungo tratto in salita, a volte con pendenze attorno e oltre il 10%. Si raggiunge quindi Radi dove si incontra il 3° settore (4.4 km). E subito dopo il 4° settore “La Piana”(5.5 km) altimetricamente meno impegnativo che porta a Buonconvento.

Pochi chilometri dopo si affronta la salita di Montalcino, la seconda asperità di giornata (4 km, 5%). Dopo Torrenieri, iniziano il 5° (11.9 km) e 6° (8.0 km) settore, che sono intervallati da solo 1 km di asfalto, entrambi impegnativi, ondulati, molto nervosi e con parecchie curve e saliscendi. A Monteroni d’Arbia inizia il 7° settore sterrato di San Martino in Grania (9.5 km) in mezzo alle crete senesi. Un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a curvoni che immette nuovamente nell’asfalto.

Ponte del Garbo (Asciano) inizia l’8° settore sterrato (11.5 km, il più impegnativo della corsa), prevalentemente in salita e caratterizzato da notevoli saliscendi, tra i quali vanno citati quelli in prossimità di Monte Sante Marie che raggiungono bruscamente sia in salita che in discesa pendenze molto elevate (su brevi distanze). Dopo CastelnuovoBerardenga si incontra un brevissimo sterrato di 300 m in piano prima di affrontare, dopo Monteaperti, il 9° settore di soli 800 m, ma con uno strappo sterrato con pendenze a doppia cifra. 

Si ritrova poi l’asfalto a Vico d’Arbia e si supera sempre su asfalto Pieve a Bozzone. Si affronta quindi il 10° e penultimo settore (2.4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%). Pochi chilometri dopo è posto l’11° e ultimo tratto sterrato (1.1 km) con una sequenza di discesa secca seguita dal una ripida risalita (pendenza max 18%) che si conclude alle Tolfe

Al termine restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena nel Campo. 

Ultimi km

Gli ultimi km si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%. 

A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata. La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150 m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70 m si entra nel Campo, ultimi 30 in discesa al 7%, traguardo pianeggiante per incoronare il vincitore della Strade Bianche 2021.