Incredibile, la Paternoster stacca la coppia Ganna+Ciccone. Ma chi ha più followers su Instagram?

Uno scatto di Letizia Paternoster, pubblicato sul suo profilo Instagram (foto: Instagram/Letizia Paternoster/K.O.D. Studio)

Pollice in su, like, cuoricino, ci piace! Quante volte sui Social come Facebook e Instagram, pubblichiamo una foto e non vediamo l’ora che salgano le reactions del nostro pubblico: i followers che oggi anche nello sport permettono agli atleti di raccontare e pubblicare momenti che nell’era prima del digitale sarebbero stati sogni irrealizzabili, trasformandoli in autentici influencer. Ma quali sono i corridori più seguiti in Italia? Chi ha la community più grande, numerosa e affiatata? Scopriteli con quibicisport e fate un giro nel nostro Social Corner.

Instagram: i followers dei ciclisti italiani. Chi he ha di più?

Like, followers e favourite sono anche chiamate vanity metrics. Eh sì, perché in fondo quando salgono quei numeretti ci si sente un po’ vanitosi. Il “primatista” o meglio la “primatista” di followers tra le donne è Letizia Paternoster: la campionessa trentina delle Fiamme Azzurre, della Trek-Segafredo e della Nazionale ormai ha nel mirino i 200mila seguaci e nella bio del suo profilo ha addirittura un contatto mail per eventuali collaborazioni. Che dire, un’influencer vera e propria! Pensate che la Paternoster straccia nettamente sia Filippo Top Ganna, la Locomotiva di Verbania, “fermo” a quota 129mila e il compagno di squadra Giulio Ciccone, l’abruzzese ne conta poco più di 79mila.

Vogliamo allargare il raggio d’azione e metterci nei panni dei Social Media Manager che si trovano a gestire numeri da marziani? Il ciclista più seguito al mondo è Peter Sagan: la rockstar delle due ruote ha 1,8 milioni di followers. Alla ruota del tre volte campione del mondo slovacco c’è Chris Froome: anche il keniano bianco della Israel Start-Up Nation infrange il “Muro del Milione” con 1,1 milioni di seguaci. E Vincenzo Nibali? Lo Squalo dello Stretto viaggia a pinne spiegate con 450mila tifosi che lo sostengono su Instagram e si divertono con le sue Stories e le sue foto in compagnia della meravigliosa Emma. Capitolo squadre? Stravince la Ineos Grenadiers: 955mila followers, segue la Trek-Segafredo a 523mila e poi il Wolfpack della Deceuninck Quick Step con 498mila. Il pubblico dei grandi ciclisti aspetta altre prove da batticuore!